Il giro di Ventotene sott’acqua: Venditti e Santomauro vincono la sfida

sub a ventoteneVENTOTENE – E’ riuscito a due esperti sub di Ventotene circumnavigare l’isola restando ​restando sott’acqua, a quindici metri di profondità circa, per oltre 4 ore. La sfida sottomarina è stata vinta dal Caporal Maggiore Capo dell’Esercito Giulio Venditti, fondatore del UNDERWATER SFRIX PROJECT, e Dario Santomauro, del DIVING WORLD VENTOTENE che martedì scorso, dopo sei mesi di allenamento, si sono immersi a circa 150 metri dalla costa e percorrendo una distanza superiore alle 5 miglia nel tempo di 4 ore e 3 minuti senza mai riemergere in superficie hanno potuto brindare al successo. ​

I due istruttori hanno utilizzato due trascinatori subacquei a testa, uno primario e uno di emergenza. La prova, che ha permesso a Venditti e Santomauro di mettere in pratica le conoscenze specialistiche acquisite sulla navigazione subacquea insieme alla padronanza e all’utilizzo degli equipaggiamenti e alle attrezzature specifiche che concretamente, potranno in seguito essere utilizzate in condizioni limite, è stata anche convalidata da un cronometrista federale per essere ufficializzata.

L’immersione è stata realizzata con equipaggiamenti diversi, con  Giulio Venditti che ha avuto in dotazione un’attrezzatura a circuito aperto self contained e al seguito un bibombola e una bombola di bailout che ha portato con se fin dall’inizio della prova e  che gli ha permesso di essere autosufficiente durante tutto il circuito e  Dario che invece si è avvalso di un dispositivo a circuito chiuso rebreather, un respiratore che, riciclando il gas espirato attraverso dei filtri, prolunga la capacità di permanenza in immersione.

Durante la prova sono stati lanciati in superficie, per tre volte, dei palloni di segnalazione con lo scopo di registrare l’esatta posizione dei sub, che rimasti a una profondità di 15 metri hanno successivamente ripreso il percorso.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto