ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sanità, al Goretti i fondi per il nuovo acceleratore lineare

acceleratoreLATINA – La Giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera con cui si stanziano 2 milioni e 300mila euro a favore della Asl di Latina per l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare che sostituirà quello ormai obsoleto e in disuso da mesi. Al suo posto il Goretti ne avrà uno di ultima generazione in grado di garantire prestazioni di radioterapia, più puntuali e meno invasive, al servizio dei malati di tumore, in particolare mammella e prostata. Lo annuncia in una nota la Regione.

Un’ apparecchiatura ormai indispensabile per una Uoc di radioterapia, come quella del Goretti, unica presente su un territorio provinciale che garantisce 800 trattamenti l’anno: “Il budget individuato è quello necessario per dotarsi di una apparecchiatura mono energy di dimensioni adeguate ad essere installata nel bunker esistente. La previsione di spesa comprende la fornitura di un impianto completo di accessori e di implementazione dei piani di trattamento, oltre alle opere di installazione”.

“Abbiamo ritenuto di rispondere con immediatezza alle richieste della Asl di Latina – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – perché la mancanza del secondo acceleratore stava producendo liste di attesa e ritardi gravi nell’erogazione dei trattamenti di pazienti oncologici, e questo è inaccettabile. Ora spero si proceda con grande sollecitudine nell’acquisire e mettere in funzione la nuova e modernissima attrezzatura”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto