ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

I cinquant’anni dell’ospedale Goretti in un libro

La presentazione sabato 20 nella sala conferenze del nosocomio

ospedale di Latina libroLATINA – L’ospedale Goretti di Latina celebra i suoi primi 50 anni Erano le 11.45 del 23 marzo del 1964 quando a Latina i primi pazienti furono trasferiti dal vecchio nosocomio di via Emanuele Filiberto al nuovo di Via Reni. E’ tutto in un volume, curato da Licia Pastore, Dario Petti e Rita Salvatori, edito da Annales edizioni, che ne ripercorre le tappe fondamentali di vita, attraverso documenti d’archivio, giornali d’epoca e le voci dei primi protagonisti, medici, infermieri, impiegati, suore. La presentazione del libro si terrà sabato 20 dicembre dalle 9,30 presso la sala conferenze della Palazzina Direzionale dell’Ospedale in via Guido Reni. (L’evento sarà arricchito da alcuni eventi culturali che caratterizzeranno in modo nuovo la struttura ospedaliera nell’ottica di una prospettiva nella quale la Cultura stessa possa accompagnare sia gli utenti che i lavoratori del Goretti; questo approccio apre a MAD, Museo d’Arte diffusa, che svolge un ruolo continuativo nel proporre Arte Contemporanea in luoghi extra-ordinari.
Per l’occasione sarà allestita presso la Direzione Sanitaria la mostra-installazione “Sgrif-Art” dell’artista di Bari (ma residente a Latina) Rosy Losito curata da Fabio D’Achille; l’esposizione proviene dal primo esperimento al day hospital di Malattie Infettive del 1° dicembre per la Giornata mondiale della lotta all’Aids.
Durante l’incontro, Gennaro Papa, violinista e Martina Morera, flautista, allievi di Latina del Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina eseguiranno alcuni brani di Mozart, Bizet e Beethoven.)

Il ricavato dalla vendita del libro sarà utilizzato per un progetto a sfondo culturale da realizzarsi presso l’Ospedale Santa Maria Goretti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto