ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

The new voice, ecco i vincitori

[flagallery gid=269]

LATINA – Si è svolta mercoledì la finalissima del concorso di canto prodotto da L’Anfiteatro spettacolo di Danilo De Paola e Valeria Vallone, con la direzione artistica di Luca Velletri, The New Voice, giunto alla seconda edizione. Sul palco del Teatro D’Annunzio di Latina, si sono sfidati 25 concorrenti provenienti da tutta Italia, suddivisi in tre categorie di concorso per fascia d’età (allievi 6-12 anni, juniores 13-17 anni e seniores, over 18), che dopo due giorni di selezioni sostenute da giudici del calibro di Luca Velletri stesso (vocal coach e chorist di Ti lascio un canzone, Rai 1, Ballando con le stelle, Rai 1, Sanremo, The Voice, Rai 2, interprete dei più famosi musical, da Jesus Christ Superstar passando per Evita fino a Notre Dame de Paris), Bruno Corazza (chorist di Ballando con le Stelle) Ilaria Porceddu e Pierluigi Coggio, si sono aggiudicati il pass per la finalissima di ieri sera quando si sono esibiti davanti a un folto e calorosissimo pubblico che, come l’anno scorso, ha espresso il proprio gradimento attraverso una scheda di voto, e alla giuria tecnica.
A valutare il loro talento, Gabriele Bròcani, Direttore artistico di Radio Luna e conduttore e regista di Radio1Rai, la giornalista Francesca Del Grande, responsabile del settore cultura de Il Quotidiano di Latina, Andrea Pelusi, polistrumentista e compositore (collaborazioni con Grazia Di Michele, Maria Rosaria Omaggio, e sfilate di Roccobarocco), Gianluca Masaracchio, musicista e chitarrista, e il gradito ritorno di Annalisa Minetti e di Giò Di Tonno, quest’anno anche presidente di giuria.
La serata, presentata da Simona Serino, ha avuto inizio con il Coro dei bambini dell’Anfiteatro che hanno cantato insieme alle piccole ballerine, I bambini fanno oh, ed è proceduta con un ritmo di gara serrato. Tra una categoria e l’altra non sono mancati momenti di grande intensità grazie alle esibizioni di Annalisa Minetti che, accompagnata alla chitarra da Stefano Tedeschi, ha eseguito anche una versione unplugged intimista e personale di Almeno tu nell’universo di Mia Martini, e momenti di spettacolo puro con le coreografie di danza contemporanea firmate da Valeria Vallone. Coinvolgente e carismatico il camaleontico Giò Di Tonno che, in simpatiche e improvvisate gag con la presentatrice, ha regalato imitazioni esilaranti e una immancabile ed emozionante Bella, a ricordare il suo Quasimodo tanto amato del musical di Cocciante.
Spazio anche al vincitore della categoria seniores della scorsa edizione del concorso, Esteban Morales, che molti altri traguardi ha raggiunto in questo anno che lo ha visto entrare ad Amici casting, e adesso aspettare la maglia della Sfida per sedere al banco in prima serata su Amici di Maria De Filippi, su Canale 5.
E in un susseguirsi di atmosfere diverse tra loro ma tutte molto emozionanti, i 25 concorrenti hanno messo a dura prova pubblico e giuria, dato che il livello qualitativo era tecnicamente molto alto, e anche le proposte stilistiche davvero eterogenee: si è passato da canzoni anni ’60 ai Queen, da Tosca ad Ennio Morricone, dagli Halloween a Bungaro, dalla Caselli a Dolcenera, dagli Europe a Zucchero passando per Alex Baroni, Adele e Michael Bublè. Il giudizio finale, di giuria e pubblico, ha registrato in ogni caso poca distanza tra i primi 5 classificati in ogni categoria, e ha portato sul podio della categoria allievi al terzo posto Valentina Wu You, al secondo Simone Iuè (vincitore della precedente edizione) e al primo posto Alessandro Pirolli che con Diavolo in me, si è aggiudicato il premio di una borsa di studio del valore di 150,00 euro. Per la categoria Juniores al terzo posto Simone Coppi, al secondo Giorgia Sigolotto e vincitore della borsa di studio di 300,00 euro Federico Del Prete che, forse profetico il titolo del brano, ha strabiliato con Simply the best di Tina Turner. Per i seniores terzo classificato Yuri Calisi, secondo Nicola Franca e al primo posto, direttamente da Venezia, Giulia Ranzolin, che ha incantato con Com’è straordinaria la vita e ha vinto la borsa di studio di 600,00 euro. Ai primi tre classificati delle categorie in gara, anche una bella targa stilizzata offerta da Ottica Davoli, fotografo ufficiale dell’evento.
A tutti loro, l’Anfiteatro augura un futuro ricco di successi e soddisfazioni. L’appuntamento con The New Voice è per l’anno prossimo, per scoprire nuovi promettenti talenti ed aiutarli a fare del proprio sogno, un vero e proprio lavoro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto