SPORT
“Dal mercato una svolta al campionato”: messaggio dell’Us Latina Calcio ai tifosi
LATINA – “Stiamo lavorando per far sì che il 2015 sia ricco di soddisfazioni calcistiche”. E’ l’augurio espresso dai co-presidenti dell’Us Latina Calcio Pasquale Maietta e Paola Cavicchi, necessario in un momento di forte disaffezione dei tifosi. Latina non riesce ad uscire dal tunnel e la società promette un’iniezione di forze nuove con il mercato di gennaio, assicurando di aver individuato “gli obiettivi per sistemare la squadra, per dare una svolta positiva al nostro campionato”.
IL MESSAGGIO AI TIFOSI – “Prendiamo spunto dall’ultimo giorno dell’anno per rivolgerci a tutta la nostra gente, a quei tifosi che amano i colori nerazzurri e che non possono essere contenti, come del resto non lo siamo noi, di questa prima parte di stagione – hanno dichiarato i copresidenti Paola Cavicchi e Pasquale Maietta – Le aspettative erano sicuramente diverse, ma non per questo ci abbatteremo, anzi. L’obiettivo è sempre lo stesso, quello di portare in alto i colori della nostra città, stiamo lavorando in silenzio per risolvere i problemi di questa squadra, per colmare le lacune evidenziate finora. Ci teniamo a rassicurarvi sulle nostre intenzioni – hanno aggiunto Paola Cavicchi e Pasquale Maietta rivolgendosi ai propri tifosi – Il periodo di vacanza non ci impedisce di lavorare in ambito di trattative, il mercato ci vede presenti e attivi, siamo a stretto contatto con il direttore generale, l’avvocato Fabrizio Colletti, e con il diesse Mauro Facci: abbiamo individuato gli obiettivi per sistemare la squadra, per dare una svolta positiva al nostro campionato. Cogliamo l’occasione – hanno proseguito i copresidenti del Latina – per augurare a tutti voi un felice anno nuovo; noi, dal canto nostro, cercheremo di far sì che il 2015 sia ricco di soddisfazioni calcistiche. Ci sentiamo in dovere di farlo, si tratta di un vero e proprio obbligo morale verso tutta la gente di fede nerazzurra, che in casa e in trasferta c’è sempre stata vicina. Il nostro desiderio per il 2015 è che voi tifosi innamorati del Latina – hanno concluso Paola Cavicchi e Pasquale Maietta – Non smettiate mai di mostrare il vostro sostegno a squadra e società; noi, dal canto nostro, faremo di tutto per ripagare il vostro affetto”.
SPORT
Fondi in Rosa, in cinquecento tra sport e solidarietà
LATINA – Oltre cinquecento persone hanno dato vita ieri (domenica 18 ottobre) alla quarta edizione della “Fondi in Rosa”, manifestazione di sport e solidarietà organizzata dall’Olimpia Lazio con il patrocinio del Comune, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comitato locale dell’Andos Odv, puntava a promuovere i valori della prevenzione e a sostenere le attività della sezione fondana dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.
“Un obiettivo centrato in pieno – dicono gli organizzatori in una nota – visto che al termine è stato consegnato alla responsabile Regina Abagnale un assegno simbolico con la cifra di duemila euro, derivante dalle iscrizioni alla camminata per le vie del centro”. Alla consegna, oltre al presidente Stefano Prota e a tutto lo staff dell’Olimpia Lazio, hanno partecipato il sindaco Vincenzo Carnevale, l’europarlamentare On. Salvatore De Meo e numerosi a assessori e consiglieri comunali.
Il corteo guidato dallo stesso sindaco, ha fatto da cornice alla gara podistica, inserita nel calendario del Grande Slam UISP “Natalino Nocera”. Su una distanza di 9 km, con un impegnativo tratto in salita all’altezza di via Querce, ha avuto la meglio con un tempo di 28’40’’ il portacolori dell’Atletica Città dei Papi Anagni Francesco Coppa. Dopo di lui si sono piazzati Piergiorgio Luzi dell’Atletica Ceprano (30’15’’) e Gianmarco Merletti dell’Atletica Ferentino (31’06’’). In ambito femminile sono state ribaltate le prime due posizioni dell’edizione precedente: Roberta Andreoli ha vinto con un tempo di 35’46’’, Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello ha occupato la piazza d’onore con 36’18’’. Sul terzo gradino del podio si è piazzata la padrona di casa Letizia Notarfonso (37’01’’). Una ricca premiazione ha riguardato anche le società, con la ribalta riservata a Fondi Runners 2010, Atletica Latina e Centro Fitness Montello. Alla Fondi Runners di Enea Corina è andato anche l’ambito trofeo “Run for Andos”, simbolo del forte legame tra l’associazione e gli organizzatori.
SPORT
Superlega, Cisterna esordisce con un 3-0 contro Milano
CISTERNA – Buona la prima per Cisterna Volley che liquida in un’ora e ventisette minuti Milano: 3-0. Parte forte la squadra pontina impegnata nel primo match della Superlega, al Palasport di Cisterna davanti al suo pubblico, circa milletrecento spettatori. In equilibrio soltanto il primo set, conquistato dopo aver annullato cinque set point, poi vinto 29-27. Negli altri due parziali non c’è stata storia, a parte i primi scambi, poi Cisterna ha preso il largo chiudendo 25-14 e 25-15. Mvp è stato premiato Magalini.
In campo anche Peng, subito in campo nonostante siano passate soltanto 72 ore dal suo primo allenamento, che ha totalizzato 8 muri
“Il pronostico della pre-season è stato rispettato: i giocatori del Cisterna Volley pensavo più al voi, che all’io”, dicono dal Club.
IL TABELLINO –
Cisterna Volley – Allianz Milano 3-0 (29-27, 25-14, 25-15)
Cisterna Volley: Szabo, Magalini 14, Magliano ne, Peng 12, Barotto ne, Wrobel ne, Lanza 11, Fanizza 1, Pierri (L) ne, Amaranto 1, Mazzone 5, Duflos-Rossi 8, Tosti ne, Federici (L). All.: Morato.
Allianz Milano: Ichino, Catania (L), Porro, Tenorio ne, Bartolucci 1, Benacchio, Dermaux 16, Rotty 7, Simon 6, Orduna 1, Otsuka 14, Argano ne, Corbetta (L) ne, Tatarov 1. All.: Falasca
Cisterna Volley: ace 4, err.batt. 8, ric.prf 31%, att. 52%, muri 13.
Allianz Milano: ace 2, err.batt. 19, ric.prf 22%, att. 45%, muri 6.
MVP: Magalini
Spettatori: 1302
Starting six: Cisterna parte con Fanizza in cabina di regia, al centro Peng (atterrato in Italia venerdì) con Mazzone, poi i tre schiacciatori Lanza, Magalini e Duflos-Rossi e il libero Federici. Milano risponde con Orduna al palleggio, opposto Dermaux, bande Otsuka e Rotty, centrali Simon e Bartolucci, il libero è Catania.
Set 1 – Pronti via, Cisterna subito avanti. Il primo punto della nuova stagione lo firma Magalini (maniout), lo schiacciatore veneto si ripete (a muro), ace di Peng: 3-0. Simon interrompe la serie, Magalini ha il braccio caldo: 4-1. Invasione Milano, +4 Cisterna. Nuovo errore ospite, al servizio: 6-1. L’Allianz resta nel set, il Cisterna continua a giocare una buona pallavolo: i milanesi a piccoli passi cercano di ridurre lo svantaggio, e si riavvicinano: 15-13. Otsuka (maniout) firma la parità: 19-19. Morato richiama in panchina Fanizza e Duflos-Rossi, dentro Szabo in diagonale con Amaranto. Muro vincente di Milano, Cisterna per la prima volta nel set si ritrova dietro (19-20). Mazzone mette palla terra, parità. L’Allianz (si esalta a muro), firma il break che le vale i primi due set point, annullati: 24-24. Milano di nuovo avanti, altri tre set point: ancora annullati: 27-27. Lanza attacca, Milano non alza abbastanza il muro, set point Cisterna. Magalini mette palla a terra e chiude il conto: 29-27.
Set 2 – Break Milano (2-4), controbreak Cisterna (5-5). Poi il set prende la strada di casa: sul 7-7, Cisterna infila un parziale di 6-0 (due ace del capitano), e Milano accusa il colpo. Tanta consapevolezza nella squadra di Morato, che corre veloce con Milano che pensa già al terzo set: se nel primo parziale la differenza l’aveva fatta Magalini con 8 punti, in questo la scena se la prendono Lanza e poi, con la meta che si avvicina, Duflos-Rossi. Percentuale altissima in ricezione, ed ecco spiegato il finale: 25-14.
Set 3 – Break Milano, controbreak Cisterna: 6-6. Poi anche questo parziale prende la strada di casa, due attacchi di Magalini, nel mezzo quello di Lanza: 9-6. Ancora il capitano (maniout): +4 (12-8). Peng a muro allunga a +5 (16-11). Duflos-Rossi firma ufficialmente la fuga decisiva: 18-12. Lanza affonda : 19-12. Con Peng (oggi) è quasi impossibile passare: tre muri consecutivi: 22-12. Magalini mette palla a terra, 24-14 e 10 set point. Milano annulla il primo, al secondo tentativo spara fuori il servizio: 25-15.
SPORT
Latina batte Vis Pesaro 1-0, il goal di Tomaselli dopo tre minuti di gioco
LATINA – Latina batte la Vis Pesaro per 1-0 grazie a un goal segnato da Tomaselli dopo soli tre minuti di gioco. Poi i nerazzurri, più in difficoltà nel primo tempo, hanno amministrato il vantaggio rischiando poco. La seconda vittoria consecutiva riporta il Latina in zona play off.
“Ci godiamo questa vittoria, ma non abbiamo mai per la fiducia nel lavoro e nel gruppo”, ha detto mister Gennaro Volpe.
Nella classifica guidata dallo Spezia (28 che la squadra pontina incontrerà sabato 24 ottobre, i nerazzurri sono decimi a 13 punti.
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 19 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 16 ottobre 2026 ore 7





