LATINA – Ci sono imprese pontine che in provincia di Latina sono note solo agli addetti ai lavori, ma che, all’estero, diventano “star”, conquistano premi prestigiosi e visibilità internazionale. E’ il caso della Farmaforniture, azienda di cui è orgogliosamente titolare un farmacista di Sonnino, il dottor Luigi Pellegrini. Ed è proprio da questa esperienza di frontiera, di farmacista di paese, alle prese (spesso di notte) con i problemi quotidiani di chi è distante dalle strutture sanitarie e dai presidi medici, che è nata l’idea delle postazioni di telemedicina che saranno installate nelle Filippine. Il progetto si è subito meritato il Nobel asiatico, il Gusi Price 2014 (consegnato a novembre nelle mani del sanitario pontino) e ora è vicino alla sua fase di start.
“Le postazioni, che diventeranno operative a breve, – spiega Pellegrini – sono destinate all’assistenza sanitaria alle popolazioni locali delle Filippine. I residenti nelle oltre 7000 isole del posto, potranno raggiungerle per fare un elettrocardiogramma, controllare il diabete, o farsi diagnosticare “a distanza” una malattia infettiva, accedendo alle cure che gli sarebbero impedite dalla distanza”. Il tutto a basso costo, senza dover “spostare” e portare sul territorio le strutture.
“Le stesse postazioni consentiranno di realizzare un vasto censimento sanitario fornendo al governo importanti dati di conoscenza”.
Ascolta l’intervista