Notte Bianca al liceo classico Alighieri di Latina

Viaggio nella cultura e nelle tradizioni letterarie dalle 18 alle 24

La locandina realizzata dagli studenti

La locandina realizzata dagli studenti

LATINA –Il liceo classico Dante Alighieri di Latina, aderendo all’iniziativa che coinvolge oltre 100 licei classici di tutta Italia, promuove la “Notte Bianca al Classico”. Venerdì 16 gennaio, l’istituto di Viale Mazzini sarà aperto alla cittadinanza nell’ambito di un’iniziativa che mette al centro il tema “Il senso del Classico”.

Un viaggio nella cultura e nelle tradizioni letterarie che comincerà alle 18 e terminerà alle 24. Arte, letteratura, cinema, musica recitazione e cucina tra le iniziative proposte dalla dirigente Giovanna Bellardini, in collaborazione con docenti e studenti, che rifletteranno, insieme ad alcuni ospiti, su temi di stretta attualità  e temi umanistici, con un richiamo alla valorizzazione dell’indirizzo classico. La notte bianca  è aperta a cittadini, studenti, famiglie, ex-studenti, e futuri alunni.

IL PROGRAMMA – Nel programma tante iniziative: aprirà la tavola rotonda (alle 18) su “Il senso del Classico”; attesissima la lectio magistralis dell’ex dirigente della scuola, Giorgio Maulucci sul tema “Che cos’è la letteratura: da Foscolo a Benigni” (alle 19,30); contemporaneamente si discuterà di editoria, traduzioni, musei e territorio con alcuni ospiti tra cui il direttore del Museo Cambellotti di Latina, Vincenzo Scozzarella.

Alle 19,40 l’appuntamento con il Quizzone, una divertente sfida di cultura generale (sulla falsa riga della terza prova di maturità) vedrà in gara una selezione dei migliori allievi della scuola, e poi spettacoli proposti dagli studenti che twitteranno con Cicerone o racconteranno tutto Sofocle in mezz’ora. Nell’Auditorium è in programma la proiezione del film Nothing but the truth di Rod Lurie. Alle 20,30 nell’Atrio Augusto “De Gustibus”, una  cena conviviale (alle 20,30). Chiuderà la serata una tavola rotonda aperta a tutti per riflettere  sulla libertà di stampa partendo dalle posizioni espresse sui recenti fatti di Parigi, ma non solo, da pensatori, filosofi, scrittori e giornalisti.

Sarà l’occasione per i ragazzi del Liceo Classico di Latina anche per ridare voce a Radio Classico, la radio web inaugurata nel corso dell’occupazione studentesca di due anni fa a cura de IlClasico Giornale, il sito web di informazione dell’Alighieri, gestito dagli studenti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Alto