Lunanotizie.it

SPORT

Sconfitta per la Benacquista Assicurazioni in trasferta: 89-66

Pubblicato

–

benacquista A2 silver 2014 la squadraTREVIGLIO – La Benacquista Assicurazioni Latina, priva di Kyle Austin, e con Mike Nardi ancora non in perfetta forma, manda in scena una partita senza storia, che vede i padroni di casa della Remer Treviglio vincere meritatamente la gara con il risultato finale di 89-66. Dopo il primo vantaggio (0-3) i nerazzurri hanno sempre inseguito gli avversari che, sono stati abili nel prendere subito un discreto distacco, incrementato continuamente nel corso della sfida. La Benacquista ha potuto contare soltanto su due uomini in doppia cifra: Portannese e Reed rispettivamente con 19 e 14 punti, ma con percentuali al tiro non particolarmente brillanti, al contrario dei locali che hanno avuto percentuali migliori e ben sei giocatori in doppia cifra. Una partita da dimenticare in fretta per pensare alla prossima sfida che, senza alcun dubbio, dovrà essere affrontata con ben altro spirito ed atteggiamento come evidenzia anche il tecnico nerazzurro Maurizio Bartocci: «E’ nostro dovere pensare immediatamente a prepararci per la prossima sfida con impegno e con la reale volontà di riscattarci al più presto della pessima prestazione di oggi. Ci scusiamo con i nostri tifosi per essere scesi in campo contro Treviglio con l’atteggiamento sbagliato, che non ci ha permesso di giocare alla pari con il nostro avversario. Abbiamo subito passivamente su ogni lato del campo, sotto canestro e sul perimetro, sia in attacco che in difesa, non abbiamo mostrato il giusto orgoglio ed il necessario amor proprio per reagire alle loro azioni in contropiede ed alla loro costante pressione sui nostri piccoli. Non siamo stati in grado di tenere sotto controllo il loro ritmo e ne abbiamo pagato le conseguenze».

Il prossimo appuntamento con la Latina Basket è in programma per sabato 28 febbraio alle ore 19:00, al PalaBianchini, dove i nerazzurri affronteranno ancora una compagine di alto livello: laPaffoni Omegna. La squadra piemontese nell’anticipo di sabato 21 ha battuto il Basket Recanati con il risultato finale di 94-87 ed ha attualmente 22 punti in classifica.

REMER TREVIGLIO vs BENACQUISTA LATINA 89-66 (22-13 47-27 65-44)

Remer Treviglio: Kyzlink 10, Gaspardo 12, Marino 11, Rossi 12, Turel 15, Sabatini, Marusic 4, Slanina 9, Pasqualin 3, Carnovali 13. Coach Vertemati.

Benacquista Latina: Mathlouthi n.e., Banti 8, Santolamazza 3, Nardi 5, Ihedioha 6, Uglietti 3, Cantone 2, Portannese 19, Ianes 6, Reed 14. Coach Bartocci.

Percentuali: Treviglio tiri da 2 pti 45%, tiri da 3 pti 33%, tiri liberi 80% – Latina tiri da 2 pti 32%, tiri da 3 pti 26%, tiri liberi 79%.

Arbitri: Cherbaucich Paolo di Trieste, Costa Alessandro di Livorno, Solfanelli Leonardo di Livorno.

Il primo punto del match è dalla lunetta, Reed realizza uno solo dei due liberi a sua disposizione per il fallo subito in apertura di gara, subito dopo è Ihedioha a centrare la retina su azione fissando il punteggio sullo 0-3 in favore dei nerazzurri. Pronta la reazione di Treviglio che, dopo qualche tiro sfortunato, piazza un minibreak di 5-0 per mano di Turel (5-3 al 2’). Latina segna ancora dalla lunetta, ristabilendo la parità (5-5) ma i padroni di casa spingono sull’acceleratore portandosi sul 12-5 dopo i primi cinque giri di lancette, costringendo coach Bartocci a chiamare time-out. Al rientro sul parquet è Cantone a sbloccare il punteggio per i nerazzurri (12-7). Si prosegue con Martino per la Remer e  Ianes per Latina (a segno ancora dalla lunetta) ed al 6’ il tabellone segna 14-9. Latina è sfortunata nelle conclusioni, al contrario dei padroni di casa che incrementano il divario allungando fino al + 9 con cui va in archivio il primo periodo (22-13).

In avvio di secondo quarto è ancora Treviglio ad andare a segno (26-13 all’11’) prova a reagire la formazione pontina con Reed (26-15) ma i locali rispondono con la tripla di Turel (29-15). Botta e risposta di canestri ed al 12’ il punteggio è sul 29-19 in favore della Remer. Turel, con ottime percentuali al tiro, raggiunge quota 11 punti personali ed al 13’ il tabellone segna 32-19. Ruotano gli uomini su entrambe le panchine, Carnovali è parzialmente preciso dalla lunetta, ma mette in cascina un ulteriore punto per i suoi (33-19 al 15’) al contrario della Benacquista che non riesce a smuovere il proprio tabellino. Scorre un altro minuto, Gaspardo incrementa ancora il bottino dei locali (35-19) mentre Latina, che ha già esaurito il bonus, continua a vedere gli avversari aumentare il divario (40-19 quando mancano 2:20” al termine del quarto). Finalmente, con il canestro di Reed, si smuove anche il punteggio nerazzurro (40-21) ma i padroni di casa sia su azione, che ancora dalla lunetta ad 1:25” dal riposo lungo conducono di 24 lunghezze (45-21). Su assist di Ihedioha,Portannese trova la sua prima tripla del match (45-24) imitato subito dopo da Nardi, su assist di Cantone (45-27) ma i due punti di Slanina a 14” dalla sirena mandano tutti negli spogliatoi sul punteggio di 47-27 in favore dei biancoblu.

Nei primi due minuti dopo il rientro dal riposo lungo, le conclusioni delle due squadre sono decisamente sfortunate e poco precise. Il primo canestro della ripresa arriva per mano di Gagliardo, seguito a ruota dalla coppia  Rossi-Turel e la Remer prosegue la sua corsa portandosi sul 53-27 al 23’. Timida reazione nerazzurra con Mike Nardi (53-29). Fallo tecnico a Portannese e realizzazione di Marino (54-29) fallo antisportivo a Kyzlink , ma lo stesso Portannese non concretizza i due liberi a disposizione. Ci provano Drake Reed e Diego Banti a prendere per mano Latina (54-34 a 5:32” dalla fine del terzo quarto) ma è ancora Turel a replicare per i trevigliesi (56-34) supportato da Carnovali che realizza 4 punti di fila (60-34 al 26’). Due liberi di Banti (60-36) ma sul fronte opposto Marusic e Carnevali fanno volare la Remer sul 65-36 al 28’. Portannese realizza due triple consecutive (65-42 quando mancano 40” al termine della frazione) Ihedioha mette a segno anche un canestro dalla media distanza ed il quarto si chiude con il punteggio di 65-44.

L’ultimo periodo ricalca i precedenti con Treviglio che allunga sul 72-44 al 32’ e Latina che risponde dai 6.75 con Santolamazza e Portannese (72-50 al 23’). Rossi per Treviglio, ancora Portannese per i nerazzurri ed a 6:49 dalla fine della gara, con il tabellone che segna 74-52 in favore dei padroni di casa, coach Vertemati chiama time-out. Al rientro sul parquet i biancoblu aumentano il già ampio divario con i canestri di Gaspardo (78-52 al 34’). Fatica Latina a mettere nel carnet ulteriori 4 punti, due liberi di Portannese ed un canestro su azione di Ianes, mentre sul fronte opposto, in assoluta scioltezza, Treviglio mette a segno due triple consecutive che fissano il tabellone sull’84-56 quando mancano 3:22” alla sirena finale. Scivolano via i minuti ed al 38’ i locali raggiungono i 30 punti di vantaggio (89-59). Reed ed Uglietti realizzano i successivi 7 punti che riducono a 23 le lunghezze di distacco, ma non cambiano certo l’esito del match che si conclude con la meritata vittoria di Treviglio sul risultato finale di 89-66.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Fondi in Rosa, in cinquecento tra sport e solidarietà

Pubblicato

–

LATINA – Oltre cinquecento persone hanno dato vita ieri (domenica 18 ottobre) alla quarta edizione della “Fondi in Rosa”, manifestazione di sport e solidarietà organizzata dall’Olimpia Lazio con il patrocinio del Comune, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. L’evento, organizzato in collaborazione con il Comitato locale dell’Andos Odv, puntava a promuovere i valori della prevenzione e a sostenere le attività della sezione fondana dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.
“Un obiettivo centrato in pieno – dicono gli organizzatori in una nota – visto che al termine è stato consegnato alla responsabile Regina Abagnale un assegno simbolico con la cifra di duemila euro, derivante dalle iscrizioni alla camminata per le vie del centro”. Alla consegna, oltre al presidente Stefano Prota e a tutto lo staff dell’Olimpia Lazio, hanno partecipato il sindaco Vincenzo Carnevale, l’europarlamentare On. Salvatore De Meo e numerosi a assessori e consiglieri comunali.

Il corteo guidato dallo stesso sindaco, ha fatto da cornice alla gara podistica, inserita nel calendario del Grande Slam UISP “Natalino Nocera”. Su una distanza di 9 km, con un impegnativo tratto in salita all’altezza di via Querce, ha avuto la meglio con un tempo di 28’40’’ il portacolori dell’Atletica Città dei Papi Anagni Francesco Coppa. Dopo di lui si sono piazzati Piergiorgio Luzi dell’Atletica Ceprano (30’15’’) e Gianmarco Merletti dell’Atletica Ferentino (31’06’’). In ambito femminile sono state ribaltate le prime due posizioni dell’edizione precedente: Roberta Andreoli ha vinto con un tempo di 35’46’’, Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello ha occupato la piazza d’onore con 36’18’’. Sul terzo gradino del podio si è piazzata la padrona di casa Letizia Notarfonso (37’01’’). Una ricca premiazione ha riguardato anche le società, con la ribalta riservata a Fondi Runners 2010, Atletica Latina e Centro Fitness Montello. Alla Fondi Runners di Enea Corina è andato anche l’ambito trofeo “Run for Andos”, simbolo del forte legame tra l’associazione e gli organizzatori.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Superlega, Cisterna esordisce con un 3-0 contro Milano

Pubblicato

–

CISTERNA – Buona la prima per Cisterna Volley che liquida in un’ora e ventisette minuti Milano: 3-0. Parte forte la squadra pontina impegnata nel primo match della Superlega, al Palasport di Cisterna davanti al suo pubblico, circa milletrecento spettatori. In equilibrio soltanto il primo set, conquistato dopo aver annullato cinque set point, poi vinto 29-27. Negli altri due parziali non c’è stata storia, a parte i primi scambi, poi Cisterna ha preso il largo chiudendo  25-14 e 25-15. Mvp è stato premiato Magalini.

In campo anche Peng, subito in campo nonostante siano passate soltanto 72 ore dal suo primo allenamento, che ha totalizzato 8 muri

“Il pronostico della pre-season è stato rispettato: i giocatori del Cisterna Volley pensavo più al voi, che all’io”, dicono dal Club.

IL TABELLINO  –

Cisterna Volley – Allianz Milano 3-0 (29-27, 25-14, 25-15)

Cisterna Volley: Szabo, Magalini 14, Magliano ne, Peng 12, Barotto ne, Wrobel ne, Lanza 11, Fanizza 1, Pierri (L) ne, Amaranto 1, Mazzone 5, Duflos-Rossi 8, Tosti ne, Federici (L). All.: Morato.

Allianz Milano: Ichino, Catania (L), Porro, Tenorio ne, Bartolucci 1, Benacchio, Dermaux 16, Rotty 7, Simon 6, Orduna 1, Otsuka 14, Argano ne, Corbetta (L) ne, Tatarov 1. All.: Falasca

Cisterna Volley: ace 4, err.batt. 8, ric.prf 31%, att. 52%, muri 13.

Allianz Milano: ace 2, err.batt. 19, ric.prf 22%, att. 45%, muri 6.

MVP: Magalini

Spettatori: 1302

 

Starting six: Cisterna parte con Fanizza in cabina di regia, al centro Peng (atterrato in Italia venerdì) con Mazzone, poi i tre schiacciatori Lanza, Magalini e Duflos-Rossi e il libero Federici. Milano risponde con Orduna al palleggio, opposto Dermaux, bande Otsuka e Rotty, centrali Simon e Bartolucci, il libero è Catania.

Set 1 – Pronti via, Cisterna subito avanti. Il primo punto della nuova stagione lo firma Magalini (maniout), lo schiacciatore veneto si ripete (a muro), ace di Peng: 3-0. Simon interrompe la serie, Magalini ha il braccio caldo: 4-1. Invasione Milano, +4 Cisterna. Nuovo errore ospite, al servizio: 6-1.  L’Allianz resta nel set, il Cisterna continua a giocare una buona pallavolo: i milanesi a piccoli passi cercano di ridurre lo svantaggio, e si riavvicinano: 15-13. Otsuka (maniout) firma la parità: 19-19. Morato richiama in panchina Fanizza e Duflos-Rossi, dentro Szabo in diagonale con Amaranto. Muro vincente di Milano, Cisterna per la prima volta nel set si ritrova dietro (19-20). Mazzone mette palla terra, parità. L’Allianz (si esalta a muro), firma il break che le vale i primi due set point, annullati: 24-24. Milano di nuovo avanti, altri tre set point: ancora annullati: 27-27. Lanza attacca, Milano non alza abbastanza il muro, set point Cisterna. Magalini mette palla a terra e chiude il conto: 29-27.

Set 2 – Break Milano (2-4), controbreak Cisterna (5-5). Poi il set prende la strada di casa: sul 7-7, Cisterna infila un parziale di 6-0 (due ace del capitano), e Milano accusa il colpo. Tanta consapevolezza nella squadra di Morato, che corre veloce con Milano che pensa già al terzo set: se nel primo parziale la differenza l’aveva fatta Magalini con 8 punti, in questo la scena se la prendono Lanza e poi, con la meta che si avvicina, Duflos-Rossi. Percentuale altissima in ricezione, ed ecco spiegato il finale: 25-14.

Set 3 – Break Milano, controbreak Cisterna: 6-6. Poi anche questo parziale prende la strada di casa, due attacchi di Magalini, nel mezzo quello di Lanza: 9-6. Ancora il capitano (maniout): +4 (12-8). Peng a muro allunga a +5 (16-11). Duflos-Rossi firma ufficialmente la fuga decisiva: 18-12. Lanza affonda : 19-12. Con Peng (oggi) è quasi impossibile passare: tre muri consecutivi: 22-12. Magalini mette palla a terra, 24-14 e 10 set point. Milano annulla il primo, al secondo tentativo spara fuori il servizio: 25-15.

 

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina batte Vis Pesaro 1-0, il goal di Tomaselli dopo tre minuti di gioco

Pubblicato

–

LATINA – Latina batte la Vis Pesaro per 1-0 grazie a un goal segnato da Tomaselli dopo soli tre minuti di gioco. Poi i nerazzurri, più in difficoltà nel primo tempo, hanno amministrato il vantaggio rischiando poco. La seconda vittoria consecutiva riporta il Latina in zona play off.

“Ci godiamo questa vittoria, ma non abbiamo mai per la fiducia nel lavoro e nel gruppo”, ha detto mister Gennaro Volpe.

Nella classifica guidata dallo Spezia (28 che la squadra pontina incontrerà sabato 24 ottobre, i nerazzurri sono decimi a 13 punti.

Leggi l’articolo completo

Più Letti