in piazza del popolo

Tutto il bello dell’ Expo: una App per rilanciare il territorio

Nel programma 25 degustazioni. Intervista a Gennaro Cerino direttore Unindustria Latina

invito_expo defLATINA – Le bellezze del territorio e le eccellenze gastronomiche pontine in una App: nell’era digitale la tecnologia diventa fondamentale per valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della nostra provincia. E’ una delle tante iniziative presentate nel ricco programma di Latina Expo, da oggi fino al 18 aprile in Piazza del Popolo.

Ascolta l’intervista a Gennaro Cerino direttore Uniundustria Latina su App:

Quattro convegni, 25 degustazioni, due educational tour: e poi laboratori didattici, presentazioni di progetti innovativi e di un libro legati al territorio, la presenza di decine di aziende e Comuni della cinque province del Lazio: è questo EXPO 2015 che si svolgerà a Latina a partire da oggi e fino a sabato  18 aprile in piazza del Popolo.

IL PROGRAMMA DI DETTAGLIO brochure_expo def-2

A un anno esatto dall’inizio del tour di ANCIperEXPO sarà Latina ad ospitare il gran finale della manifestazione voluta da ANCI, che ha portato EXPO in giro per l’Italia  in vista del grande evento universale di Milano. Il capoluogo pontino ospiterà una tre giorni di iniziative con il coinvolgimento delle scuole e degli operatori turistici, economici e culturali di tutto il Lazio. Il centro città diventa un villaggio Expo, inaugurato dall’incontro istituzionale di presentazione dell’iniziativa al quale parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Latina e vicepresidente di ANCI Giovanni di Giorgi, il responsabile Comunicazione del progetto ANCIperEXPO Marco Marturano, l’esponente della direzione Affari istituzionali Expo Milano 2015 Paolo Cottini, ed il responsabile della Comunicazione e Relazioni esterne di Seat Pagine Gialle Ezio Bertino.

TAGLIO DEL NASTRO ALLE 11 –  L’apertura del villaggio giovedì sarà scandita dall’esibizione degli sbandieratori “Leone Rampante” di Cori.

LA APP – Poi sarà presentata Explora Latina , un’applicazione mobile per i-phone, smartphone e tablet, che permetterà di avere a portata di click tutte le eccellenze del territorio pontino. Unindustria Latina, nell’ambito del progetto “Explora Latina” ha promosso, su progetto realizzato dall’azienda Exaltech, giovane realtà operante nel settore della tecnologia innovativa, un’App che potrà essere scaricata gratuitamente e nella quale verranno riportati tutti i punti di interesse turistico, ma anche itinerari, percorsi enogastronomici, eventi e tutto ciò che può essere utile al turista ma anche agli abitanti stessi, per scoprire il territorio.Si tratta, infatti, della prima App di sistema dell’intera provincia pontina, che comprenderà oltre agli aspetti più tradizionali, anche un aspetto legato al business delle aziende che operano sul territorio.

Fittissimo il programma dei tre giorni (ad ingresso libero per tutti) in cui il villaggio Expo di piazza del Popolo sarà animato da tante iniziative e la possibilità per tutti di prendere visione e confidenza con Expo Milano ma anche con le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Sabato mattina, tra gli altri appuntamenti, nell’area convegni di piazza del Popolo a partire dalle ore 11,00 è in programma la presentazione di due progetti innovativi avviati da altrettanti imprenditori di Latina, che hanno già ricevuto l’invito e uno spazio per Expo Milano.

“Con questa iniziativa dell’Anci abbiamo la possibilità di trasformare Latina in una grande vetrina per l’Expo – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – In questi tre giorni Piazza del Popolo diventerà il centro di un evento che coinvolge aziende, cittadini, istituzioni in uno scambio di contatti e conoscenze aprendosi ad un pubblico nuovo ed internazionale. La realizzazione di questa manifestazione è frutto di una sinergia organizzativa tra Comune di Latina e tante realtà locali: aziende, enti, istituzioni, associazioni di categoria. Grazie anche alla Regione, per il supporto ricevuto, e a Lazio Innova, e naturalmente all’Anci nazionale. L’Expo è un momento importante per il nostro Paese e vogliamo che anche Latina sia protagonista di questa sfida. Del resto, ritengo che questa terra e la sua storia di redenzione dell’Agro, trasformato da plaude in terra fertile, siano davvero in linea con il tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita. Obiettivo essenziale di questa iniziativa è la promozione dei prodotti agro-alimentari d’eccellenza e la valorizzare delle risorse ambientali, dei parchi, dei luoghi storici e di pregio della provincia di Latina al fine di intercettare nuovi flussi turistici”.

Sotto la tenda hospitality del truck ANCIperEXPO in Piazza del Popolo, inoltre, faranno mostra di se le migliori eccellenze del territorio, in un incontro con gli operatori economici e culturali, alla presenza delle istituzioni nazionali. Res Tipica sarà presente con il Comune di Anagni (Fr), Città del Vino che farà degustare il vino Cesanese; Lenola (Lt), Città dell’Olio, proporrà l’olio extravergine di oliva itrana, caratteristico delle colline pontine; Ronciglione(Vt), Città della Nocciola, addolcirà i palati con i suoi prodotti dolciari preparati con la nocciola romana. Città delle Ciliegie sarà presente con il Comune di Maenza (Lt), che presenterà marmellate di e dolci di ciliegie», dice l’Anci in una nota.

All’evento hanno dato il loro sostegno e partecipazione numerosi enti ed istituzioni, tra cui: Unindustria Lazio, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Latina, Federlazio Latina, ma anche Regione Lazio, Provincia di Latina, Anci nazionale e regionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto