ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La ricostruzione del caso

Francioni: uno stadio senza pace da quasi un anno

Dal sequestro del settore ospiti all'impasse di questi giorni

pallone sul prato del francioni

LATINA- Sembra uno stadio senza pace il Domenico Francioni di Latina, lo storico impianto di piazzale Prampolini inaugurato nel 1935 e ristrutturato nel corso degli anni. Adesso è al centro ora di una intricata vicenda giudiziaria legata al cambio di destinazione d’uso dell’impianto destinato a verde pubblico. Lo scorso 30 giugno sono iniziati i lavori di ampliamento della gradinata che avrebbero dovuto aumentare la capienza di 2000 posti ma adesso sono sospesi perchè c’è un’altra inchiesta della Procura di Latina. Vale la pena di ricordare le tappe principali del Domenico Francioni, da un anno a questa parte, per avere un quadro completo della situazione negli ultimi due anni

2013 Con la storica promozione del Latina in serie B l’impianto si rifà il trucco: sia nella tribuna coperta che nelle gradinate vengono installate i seggiolini, viene potenziato l’impianto di illuminazione e realizzato un nuovo settore ospiti in tubi innocenti (l’attuale curva sud) che ha una capienza di 1470 persone e la capienza totale arriva 7200 posti.

2014 Il 9 settembre scoppia il primo caso: la struttura non ha il collaudo antisismico, è insicura e il pm Valerio De Luca chiede il sequestro al gip, sono i carabinieri ad apporre i sigilli ed è un problema non di poco conto. I tifosi ospiti vengono spostati in tribuna coperta dove viene ricavata un’area cuscinetto di 480 posti, la capienza viene ulteriormente ridotta dunque a 5621 anche perchè l’area di separazione di circa 200 posti in tribuna coperta resta vuota. Il settore è ancora sotto sequestro e non sono state presentate oltre che richieste di dissequestro anche ricorsi al Tribunale del Riesame.

2015 Il 30 giugno con un anno di ritardo rispetto al previsto, iniziano invece i lavori per l’elevazione della gradinata di altre dieci file grazie ad una struttura prefabbricata. C’è anche un altro problema che sorge legato alla mancanza di altri 59 posti ma che sembra più che risolvibile anche con questa soluzione.  E’ un’indagine dei carabinieri che porta alla luce però che  nell’area del Francioni non si può costruire: il 7 di agosto del 2014 viene approvata una variante introdotta dal nuovo piano particolareggiato che cambia radicalmente le carte in tavola: è verde pubblico. In questo momento la situazione è di stallo, la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti per abuso d’ufficio e violazioni in materia urbanistica, i lavori nell’impianto di piazzale Prampolini sono fermi e il primo problema riguarda la capienza necessaria per ospitare il campionato di serie B che inizierà il 5 settembre. Il Latina farà il suo esordio stagionale in Coppa Italia il 9 agosto e ha sondato il terreno per giocare eventualmente al Quinto Ricci di Aprilia che però non è in grado (nella peggiore delle ipotesi) di ospitare la serie B per la limitata capienza (2500 posti) dell’impianto.  I tifosi nerazzurri sono in apprensione per quello che sta accadendo, intanto il pm Miliano ha convocato per i prossimi giorni il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto