SPORT
Tosarello Trofeo Cuomo all’ultimo canestro: finali decise in extremis

nella foto in homepage le squadre finaliste del torneo Elite. Qui, la consegna del premio a Roberto Casalino
LATINA – Folla ed entusiasmo per la finale della 27° edizione del torneo di basket Tosarello. Notte di canestri, di premi e musica. A vincere è stata la Dsm Service/Azzurro Shopping per la categoria Elite ed al team De Santis Gomme per quella Junior. Due finalissime che hanno inchiodato gli spettatori sulle tribune perché si sono decise entrambe nei secondi finali. Applaudito anche l’intermezzo musicale con il concerto di Roberto Casalino che si è esibito anche nel suo arrangiamento della canzone “Magnifico” scritta per Fedez coinvolgendo il pubblico sugli spalti.
FINALISSIMA ELITE – La finalissima Elite è stata una partita combattutissima fino al suono della sirena quando Giuseppe Lombardo (miglior realizzatore con 32 punti e vincitore del premio “Gigi Ranieri” per la combattività) e Daniele Toscano (miglior giocatore del torneo con ben 215 punti realizzati) entrambi dalla lunetta suggellavano la vittoria. Sfida spigolosa con tre tecnici sanzionati dalla terna arbitrale, a conferma dell’alta posta in palio. Gli ultimi punti di Fabbricanti Idee/Edil Noemi sono di Luca Bisconti dalla lunetta (premiato anche come miglior pivot): i suoi 10 punti tengono in vita il team di Caldarozzi ma soffre il confronto fisico contro Giuseppe Lombardo, con Lorenzo Carosi sempre miglior realizzatore (27 punti e quattro bombe), la palma del miglior non tesserato spetta ad Aloisi che si mette in mostra per qualità tecniche e un eccellente forma atletica, oltre ai suoi 15 punti personali. Per Dsm Service/Azzurro Shopping è la prima firma sul torneo, grazie alla premiata ditta Lombardo che gioca in velocità chiudendo sempre in vantaggio le prime due frazioni di gioco arrivando all’intervallo con un distacco di +10 sugli avversari. In cabina di regia si è mosso bene Bruno De Roma che ha sfidato anche i giganti sotto canestro con alcune percussioni, infilando anche otto punti. Nella terza frazione c’è stata la rimonta di De Angelis e compagni che hanno recuperato il passivo presentandosi all’ultimo e decisivo quarto di gara con un +4 sui tirrenici. Ma era un fuoco di paglia, perché le ambizioni di Caldarozzi si bruciavano negli ultimi dodici minuti.Si può almeno consolare con Claire Mottokotto miglior realizzatrice della finale.
FINALISSIMA JUNIOR – La finalissima Junior è stata ricca di colpi di scena con Artena Multiservice che getta alle ortiche una vittoria che sembrava ipotecata quando la formazione di Francesco Mansutti aveva chiuso in vantaggio i primi tre tempi, infliggendo addirittura un distacco di 14 punti nella seconda frazione di gioco. Negli ultimi dodici minuti succede di tutto: De Santis Gomme tira fuori orgoglio e muscoli e comincia a macinare gioco e punti, nemmeno l’uscita per 6 falli di Edoardo Piccinini (miglior giocatore del torneo) e e di Tarlazzi tarpavano le ali alla squadra del coach Jacopo Caldarozzi che sapeva gestire meglio i cambi puntando sul talento della bravissima Martina Santulli (milgiore giovane 2015) che infilava in dodici minuti la bellezza di 15 punti (34 totali) con 6 su 6 dalla lunetta che vanificavano i falli tattici degli avversari. Non bastava l’incontenibile Di Prospero (34 punti) e uno stratosferico Lorenzo Stillitano (anche lui miglior giovane del torneo), quest’ultimo quattro bombe e 32 punti personali e la prestazione straordinaria di Erika Pedoto (28 punti e migliore giocatrice del torneo). In doppia cifra, invece, per De Santis Gomme arrivano Berardi (21 punti e due bombe), Lergetporer (11), Di Santo (10).
Finale 1°-2° posto Elite
FABBRICANTI IDEE/EDIL NOEMI – DSM SERVICE/AZZURRO SHOPPING 95-100
Fabbricanti Idee/Edil Noemi: Caldarozzi 4, Bisconti 10, De Angelis 4, Coronini 11, Lupoli, Costa, Aloisi 15, Carosi 29, Lo Russo 11, Bellato, Femina 1, Mottokotto 10
Dsm Service/Azzurro Shopping: Lombardo G. 32, Lombardo A. 25, Toscano 25, Bertoldo 3, Romano 4, Fratticci, De Roma 8, Diana, Salvadori, Colabello 3, Santia, Macale
Arbitri: Federici, Galbucci e Mastrantoni
Note: parziali 20-25, 24-29, 30-16, 21-31
Finale 1°-2° posto Junior
DE SANTIS GOMME – ARTENA MULTISERVICE 119-116
De Santi Gomme: Piccinini 31, Di Santo 10, Tarlazzi 3, Berardi 21, Visca, Lergetporer 11, Gabbanella 6, La Ricci, Salzano 3, Merola, Valentini, Santulli 34. All. Jacopo Caldarozzi
Artena Multiservice: Cucchiaro 6, Papallo 2, Carapellotti, Sterpetti, Carturan 5, Stillitano 32, Morana 6, Di Prospero 34, Circelli, Pedoto 28, Ricci, Gargani 3. All. Mansutti
Arbitri: Carotenuto e De Mattia
Note: parziali 32-35, 27-38, 24-18, 36-23
Premi speciali
“Umanità e Cordialità nella Pallacanestro”: Giorgio Tasciotti
“Fair Play Peppino Cuomo”: Luca Bisconti
“Umanità e Cultura nella Musica”: Roberto Casalino
Premi Elite
Miglior giocatore Premio “Alessandro Tari”: Daniele Toscano
Miglior giocatore della finale: Andrea Lombardo
Miglior giocatore non tesserato: R. Aloisi
Miglior realizzatore regionale e premio “Carboni”: Lorenzo Carosi
Miglior giocatrice e realizzatrice: Federica Iannucci
Premio combattività “Gigi Ranieri”: Giuseppe Lombardo
Premio pivot “Alonzi-Anesa”: Luca Bisconti
Miss Tosarello: Domiziana Santia
Premi Junior
Migliori giocatori under 17: Lorenzo Stillitano e Edoardo Piccinini
Miglior under 15: Matteo Mordini
Migliori giocatrici: Martina Santulli e Erika Pedoto
Giocatore più giovane: Andrea Rizzuto
Giocatrici più giovani: Francesca Lo Russo e Carolina Di Manno
SPORT
Cisterna Volley, pesante sconfitta a Perugia: i padroni di casa si impongono 3-0
Perugia-Cisterna 3-0 (25-22, 25-17, 25-15)
Sir Susa Scai Perugia: Gaggini ne, Hennò ne, Gianneli ne, Reggers 17, Loser ne, Cappadona, Loreti (L), Solè, Kollator 1, Semeniuk 12, Plotnytskyi 10, Sanguinetti 6, Hosseini, Crosato 7. All.: Lorenzetti
Cisterna Volley: Szabo, Magalini 12, Magliano, Peng 6, Barotto 7, Wrobel ne, Lanza 5, Fanizza 1, Pierri (L) ne, Amaranto, Mazzone 4, Duflos-Rossi 4, Tosti, Federici (L). All.: Morato.
Sir Susa Scai Perugia: ace 8, err.batt. 11, ric.prf 32%, att. 58%, muri 3
Cisterna Volley: ace 1, err.batt. 13, ric.prf 12%, att. 42%, muri 5
Arbitri: Santoro e Curto
MVP: Reggers
Cisterna dai due volti quello che torna a casa senza punti da Perugia. Bello nel primo set, perso per un niente; molto meno negli altri due parziali vinti con autorità dai Block Devils. Nel primo set si è vista la squadra che aveva tenuto testa già a Trento e Piacenza, con lo stesso rammarico: quello di non aver affondato il colpo nel momento decisivo. Nel resto della partita Perugia non ha trovato ostacoli.
Set 1 – Cisterna parte con l’attenzione giusta e il coraggio necessario che gli consentono di dare fastidio a Perugia per tutto il parziale, in modo aggressivo, restando sempre lì a ribattere colpo su colpo, fino a portarsi avanti: +2 (14-16). La squadra di Morato gioca bene, e si avvicina al momento decisivo col suo break di vantaggio: 18-20. Cisterna ci crede, Perugia dal canto suo tira fuori la qualità e trova il pari: 20-20. Lanza, maniout: 20-21. Poi tre punti di fila per i Campioni, che passano a condurre (23-21). Cisterna accorcia (23-22), poi due attacchi di Reggers chiudono il conto (25-22).
Set 2 – Cisterna accusa a livello psicologico il peso del set perso dopo averlo sentito vicino, perde fiducia, Perugia parte col break, e tenta subito la fuga: 6-2. La squadra di Lorenzetti gioca a ritmi alti, il team di Morato non è più quello del primo set: il vantaggio dei padroni di casa aumenta: +5 (8-3). Perugia se ne va, avvicinandosi a grandi falcate verso la meta: 15-8. L’impresa diventa sempre più ardua per Cisterna, il set si chiude con l’ace di Semeniuk: 25-17.
Set 3 – Plotnytskyi si esalta al servizio, infila ace a ripetizione, partenza fulminante di Perugia che crea subito un buco enorme: 6-0. Un margine già ampio che Perugia aumenta: i Block Devils si guadagnano 10 match point e chiudono sul 25-15.
Filippo Lanza: “Perugia è una squadra fortissima, ci ha messo grande pressione, e ha ricevuto anche molto bene, con la palla in mano si è esaltata. Da parte nostra c’è rammarico perché quello di buono che avevamo fatto finora lo abbiamo ripetuto solo per un set, nel resto della partita siamo stati in campo passando il tempo per arrivare alla fine. L’entusiasmo della vittoria all’esordio con Milano dobbiamo forse metterlo da parte, tornare coi piedi per terra, e lavorare quotidianamente per ottenere i risultati”.
SPORT
Il Latina pareggia al Francioni 1-1 con la Pianese
(foto Latina Calcio Alessio Privato)
LATINA – Pareggia al Francioni il Latina Calcio 1932 impegnato contro la Pianese. Al termine dei 94 minuti di gioco, il goal di Keita evita la disfatta nerazzurra, 1-1 il risultato finale. Una partita dai due volti secondo lo squalificato Volpe che non era in panchina e che ha giudicato negativamente il primo tempo dei suoi.
“Sicuramente fare i punti ha sempre peso, perché permette di muovere la classifica, ma sappiamo di non aver fatto una grande prestazione, non abbiamo fatto bene soprattutto nel primo tempo siamo stati brutti, abbiamo fatto fatica nella gestione della palla, però la cosa che mi che mi conforta è che fino alla fine la squadra è andata alla ricerca del pareggio”. Così mister Volpe ha commentato il sala stampa il match. secondo il mister “Latina sta pagando anche un po’ di stanchezza”.
Latina Calcio 1932 1 – 1 Pianese
Latina: Mastrantonio, Ercolano, Porro (73’ Keita), De Cristofaro (66’ D’Angelo), Calabrese, Baez, Plescia, De Ciancio (83’ Sylla), Parodi, Lipani (45’ Castorri) Tomaselli (45’ Gagliano). A disp: Basti, Sbaccanti, Bruscagin, Carillo, De Marchi. Allenatore: Luca Laudisi.
Pianese: Astaldi, Bellini, Ercolani, Gorelli, Tirelli (80’ Colombo), Bertini, Fabrizi (66’ Ianesi), Proietto (87’ Pintus), Di Cosmo, Masetti, Martey (66’ Haveri). A disp: Zambuto, Pezzolato, Casalino, Negri, Xhani, Vigiani, Corti. Allenatore: Andrea Zanchetta.
Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa.
Assistenti: Fabio Cantatore di Molfetta e Veronica Martinelli di Seregno.
IV Uomo: Cataldo Zito di Rossano.
Operatore FVS: Paolo Cozzuto di Formia.
Marcatori: 54’ Proietto (P), 89’ Keita (L)
Ammoniti: 18’ Lipani (L), 38’ Di Cosmo (P), 40’ Tomaselli (L), 41’ Ercolani (P), 80’ Calabrese (L)
Angoli: Latina 10 – 5 Pianese
Recuperi: “ pt / 4’ st
Note: 1236 spettatori di cui 841 abbonati e 14 ospiti.
FOTO NOTIZIA
La Benacquista vince al PalaCarrara: Quarrata domata 74-87
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket chiude con una vittoria la settimana più impegnativa di questo avvio di campionato. Sul parquet del PalaCarrara di Pistoia, i nerazzurri superano il Consorzio Leonardo Dany Quarrata con il punteggio di 74-87, conquistando due punti importanti nella sesta giornata di Serie B Nazionale. Un successo maturato al termine di una gara combattuta, nella quale la squadra di coach Andrea Paccariè ha saputo mantenere compattezza e attenzione, trovando nel quarto periodo l’allungo decisivo.
Aleksa Nikolic, con 18 punti, e Andrea Pastore, con 16, sono i migliori realizzatori nerazzurri. In doppia cifra anche Ilario Simonetti e Ruben Zugno, entrambi a quota 12, e Gianmarco Arletti con 13 punti. Importante anche il lavoro di Curtis Nwohuocha sotto le plance, prezioso nel dare solidità alla squadra nei momenti di maggiore equilibrio.
Una vittoria che permette alla Benacquista di ripartire con fiducia e di proseguire il proprio percorso, forte di una risposta di squadra arrivata in una settimana intensa e impegnativa.
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 3 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 15




