ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

musica

Torna il Caroso, festival internazionale di chitarra

Dal 3 agosto a Sermoneta, Ventotene, Ponza e Lanuvio

raponi

Stefano Raponi

LATINA – Torna atteso come sempre, nella sua classica cornice estiva, uno dei festival internazionali di chitarra più longevi di tutti i tempi: il Caroso. Ventuno edizioni, in questo 2015, e ancora una volta in calendario alcuni dei nomi più importanti delle sei corde a livello italiano e mondiale. Sei le date da segnarsi in agenda a partire da lunedì 3 agosto e fino a sabato 8 e come sempre in differenti location. Perché, la bellezza del Caroso Festival, è quella di offrire le molteplici espressioni della chitarra in alcune delle più belle strutture storiche dei territori di Sermoneta, Ventotene, Ponza e Lanuvio, grazie ad alcuni dei maggiori autori e interpreti sia italiani che provenienti dagli Stati Uniti, Brasile, Messico.

La rassegna è come sempre ideata e diretta dal maestro Stefano Raponi, coadiuvato dal maestro Massimiliano Romano, e si avvale del patrocinio dei comuni che ospitano di volta in volta l’evento con il supporto degli sponsor Biliardi Raponi, Officine Ceccacci, Oc Progetti.

Il primo appuntamento, come anticipato, è fissato per lunedi 3 agosto alle ore 21.30 all’Auditorium Polivalente di Ventotene. Sarà un concerto davvero particolare perché, dopo aver sempre lavorato dietro le quinte della rassegna, finalmente il maestro Stefano Raponi si esibirà per accontentare le numerose richieste di coloro che lo hanno sempre voluto in scena. Le musiche da lui proposte saranno tratte da opere di Bach, Aguado, Ponce, Barrios e scritte dallo stesso Raponi.

Martedi 4 agosto al  Teatro Comunale di Don Bosco di Lanuvio alle 21 ancora l’Italia sarà protagonista in scena col duo composto da Sandro Lazzeri e Michele Di Filippo. I due proporranno un concerto di musica, immagini e danza basato su un lavoro teatrale di Luciano Falcinelli tratto da “Platero y yo” di Juan Ramon Jimenez.

Mercoledi 5 agosto presso la Sala Comunale di via Roma a Ponza dalle ore 21.15 l’attenzione sarà tutta per il Duo Firenze che, nonostante il nome sia di matrice italiana, in realtà è di origine nordamericana ma ha voluto rendere omaggio all’omonima città toscana: sono Pamela Trent e Robert Trent. Musiche di Bach, Giuliani, Molino e Boccherini e Carulli.

Giovedi 6 agosto si terrà il primo dei tre concerti consecutivi presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Sermoneta dalle ore 21.15. In questa serata il protagonista sarà Gian Marco Ciampa, per altro uno dei più giovani della rassegna, appena 25enne, che proporrà musiche di Tasman, Tarrega, Barrios, Tedesco, Brouwer, Kampela.

Venerdi 7 agosto, stessa location e medesimo orario d’inizio, ma protagonista sarà il brasiliano Thiago Colombo che proporrà opere di Carlevaro, Yanel, Yupanqui, Sanchez e di propria scrittura.

Chiusura sabato 8 agosto, sempre a Sermoneta, con il messicano Cecilio Pereira che renderà omaggio a Legnani, Vivaldi, Ponce, Dyens, Ginastera, Oliva.

Per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione si può visitare il sito ufficiale www.chitarracaroso.it oppure chiamare il numero telefonico 328.2729468.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto