ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sport

VIII Giornata Regionale Paralimpica a Cisterna

Sabato 3 ottobre dalle 9 alle 13. Tra gli ospiti Annalisa Minetti, medaglia di bronzo ai Giochi di Londra

paralimpiciCISTERNA – La diversità non come una barriera ma come punto di partenza per costruire il proprio percorso di vita. Si svolgerà sabato 3 ottobre a Cisterna, in Piazza XIX Marzo, l’VIII Giornata Regionale Paralimpica – La Città dello Sport.  I tecnici e le società delle federazioni paralimpiche consentiranno ai ragazzi di provare le varie discipline presenti e di mettersi alla prova, creando un ambiente di integrazione e di sano confronto per trasmettere quanto lo sport possa migliorare la vita psicofisica.

La manifestazione dalle 9 alle 13 è organizzata dal Comitato Paralimpico della Regione Lazio e dal Consorzio Parsifal, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina Assessorato alle Politiche Sociali, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e della Direzione Regionale INAIL del Lazio.

Nel corso della mattinata verranno proiettate immagini delle Paralimpiadi di Londra 2012, saranno presenti atleti campioni del Cip ed interverranno con le loro testimonianze: Annalisa Minetti, medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici “London 2012” (1500 M) medaglia d’oro ai Campionati Mondiali IPC di Lione 2013 (800 M), Mauro Cratassa, Campione Europeo di Handbike e bronzo ai Campionati del Mondo, Cristian De Mase, Campione Italiano di Equitazione nella specialità Para Dressage, Carlo Di Giusto, Allenatore della Nazionale femminile di Basket in Carrozzina. Gino Giorgi, Presidente / atleta della Società ASCIP ASD e Campione Italiano di Tiro con l’Arco, Rufo Iannelli atleta del Wheelchair Rugby in carrozzina, Jessica Pacini, atleta canottaggio e handbike, Andrea Brusa, atleta/assistito INAIL.

La loro esperienza sarà il punto di partenza per avviare un dibattito. Si tratta di una manifestazione che si configura come una vera e propria festa dello sport rivolta a vari settori di disabilità e che mirerà a promuovere lo sport per le persone disabili. La manifestazione, entrata ormai a far parte del calendario delle attività organizzate dal CIP Lazio, coinvolgerà numerosi partecipanti interessando sia l’ambito sportivo (numerose federazioni, discipline associate, associazioni sportive, tecnici ecc.) che il mondo della scuola; saranno infatti inviati a partecipare gli studenti e i docenti delle scuole dei Comuni limitrofi che il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Parteciperanno all’evento le persone disabili che frequentano i servizi gestiti dalle cooperative sociali Altri Colori e Astrolabio sulla provincia di Latina e Frosinone.

Dalle ore 11 si passerà alla pratica con le esibizioni sportive paralimpiche quali basket in carrozzina, remoergometro, scherma HF, scherma NV, showdown, soft archery, tennistavolo, tiro con l’arco, vela, il torneo di calciobalilla e il sitting volley, con la presenza per l’occasione della Nazionale Italiana Femminile della FIPAV.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto