ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

terracina

Dismesso il vecchio depuratore Le Cave, ampliato quello di Borgo Hermada

Per l'intervento investiti circa 2 milioni di euro

Lungomare di Terracina

Lungomare di Terracina

TERRACINA – Sono stati ultimati i lavori sull’intero sistema fognario comunale e sugli impianti di depurazione: è stato dismesso il depuratore Le Cave e l’intera rete fognaria comunale è stata dirottata verso il più potente depuratore di Borgo Hermada.

I lavori sono stati eseguiti da Acqualatina, con il  supporto del Comune e della Polizia Municipale di Terracina, della Provincia di Latina e della Sovrintendenza ai Beni Ambientali.

Si è trattato di interventi delicati che hanno interessato l’intero territorio comunale di Terracina, sin dal 2007. Nel corso di questi anni, infatti, i tecnici hanno settorializzato l’intera rete fognaria comunale per poi convogliare tutte le tubature verso il depuratore di Borgo Hermada. I lavori sono terminati nel mese di agosto, con la dismissione del vecchio depuratore e hanno richiesto un impegno economico complessivo di circa 2milioni di euro, di cui 500 mila euro nell’ultimo semestre.

Tra i vantaggi segnalati d a Acqualatina: un maggiore rispetto dell’ambiente, grazie ai più efficienti processi depurativi dell’impianto di Borgo Hermada; l’abbattimento dei costi di gestione dell’impianto Le Cave, ormai non più operativo; la possibilità, da parte del Comune di Terracina, di riutilizzare lo spazio del vecchio depuratore per un impiego di pubblica utilità; una maggiore salvaguardia e una rivalorizzazione di importanti aree naturalistiche come lo Scoglio delle Sirene, le sorgenti dell’acqua magnesia e dell’acqua solfurea e gli scogli di Cappello del Prete.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto