ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

i dati

Imprese femminili crescono, ora il tessuto locale è un po’ più rosa

I dati del primo semestre 2015 di Unioncamere

donna-frumentoLATINA – Sono quasi quindicimila le imprese femminili in provincia di Latina, rappresentano oltre un quarto delle imprese locali e  pongono il territorio al 16° posto nazionale per femminilizzazione del tessuto imprenditoriale. Il tasso di crescita è modesto, sotto il punto percentuale, ma il saldo in valore assoluto dall’inizio dell’anno è stato positivo per un valore di +114 imprese, determinato dalla differenza tra le 676 nuove iscrizioni, a fronte di 562 cessazioni riscontrate. Lo dicono i dati diffusi da Unioncamere, che descrivono anche la distribuzione per settori delle imprese rosa:  il Commercio raccoglie il numero maggiore di imprese femminili (in valore assoluto 4.151 unità), seguito dall’Agricoltura, dove sono presenti 3.144 imprese gestite in prevalenza da donne. Le imprese femminili straniere risultano invece pari al 7,42% del totale.

“Come avviene a livello nazionale, il settore dove tradizionalmente le donne hanno un peso specifico imprenditoriale superiore è quello delle Altre Attività di Servizi – spiegano dalla camera di Commercio di Latina che ha diffuso i dati –  con oltre mille attività operanti nel campo della cura della persona, per un’incidenza pari al 51% del totale delle imprese registrate in tale settore; a seguire, la Sanità e Assistenza Sociale, che annovera 215 imprese femminili, che rappresentano la metà delle imprese operanti in tale comparto”.

Ma quali sono i comuni più “rosa” in provincia? Latina guida la classifica con quasi 4.000 imprese femminili, seguita da Aprilia con 1.458 imprese gestite da donne e da Terracina e Cisterna (rispettivamente con 1.189 e 1.137 unità). Mediamente il rapporto è di una impresa femminile ogni tre realtà maschili.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto