ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'iniziativa

Musei dei Monti Lepini, uniti in ricordo di Khaled al-Asaad

L'omaggio il 18, 19 e 20 settembre nell'ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio”

palmyra-syria_MGTHUMB-INTERNA

Il sito archeologico di Palmira (foto da corriere.it)

LATINA – Un omaggio a un grande archeologo per sensibilizzare e soprattutto non dimenticare. Il Sistema Territoriale dei Musei dei Monti Lepini, composto dai Musei di Cori, Norma, Bassiano, Sezze, Roccagorga, Priverno, Maenza, Carpineto Romano e Segni, ha deciso di aderire, unanimamente, all’iniziativa “in Memoria di Khaled al-Asaad”, proposta dalla Compagnia dei Lepini, per i giorni 18, 19 e 20 settembre.

Khaled al-Asaad è stato un archeologo di fama mondiale che ha dedicato la vita allo studio, tutela e promozione del sito archeologico siriano di Palmira. A lui si deve il riconoscimento UNESCO di Patrimonio dell’Umanità del sito di Palmira. Nel mese di agosto, lo studioso di 82 anni, è stato  ucciso dall’Isis perché, secondo alcuni organi di stampa, si è rifiutato di confessare i luoghi dove ha nascosto una parte del patrimonio archeologico di Palmira.

Nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio” dedicate alla cultura, i Musei del Sistema Territoriale dei Musei dei Monti Lepini, coordinati dalla Compagnia dei Lepini in accordo con l’Ufficio Cultura della Regione Lazio, cambieranno la loro denominazione per i giorni del 18, 19 e 20 settembre, aggiungendo al nome originale: “in Memoria di Khaled al-Asaad”.

Si tratta di un gesto simbolico, adottata dai sindaci con deliberazione delle rispettive giunte comunali, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’importanza della valorizzazione culturale quale fondamento, imprescindibile, della nostra civiltà e quale base necessaria per la civiltà futura.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto