ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanità

Percorso nascita e diritti delle donne: ogni anno più di 4mila nascite in provincia

Incontro pubblico promosso dal Collegio provinciale Ostetriche di Latina in collaborazione con la Asl. Progetto pilota a Latina

ospedale Goretti (foto Anna)

LATINA – Il Collegio provinciale Ostetriche di Latina in collaborazione con la Asl organizzano per l’11 settembre presso l’ospedale di Latina, nella palazzina direzionale, una conferenza aperta alla popolazione sul tema dei diritti delle donne e l’efficacia del percorso nascita.

“L’importanza di un confronto sul tema – spiegano le ostetriche – nasce dall’urgenza di rispondere ai bisogni di una provincia che vede ogni anno più di 4mila nascite. L’assistenza nell’area materno – infantile non sempre è posta all’attenzione dei decisori politici e amministrativi. E’ necessario ripensare i modelli organizzativi per garantire a tutte le donne e alle loro famiglie un’assistenza adeguata nel momento più importante della loro vita. Sarà presentato inoltre un progetto pilota da adottare nel punto nascita di Latina dal prossimo ottobre, per il primo ambulatorio a conduzione ostetrica delle gravidanze a basso rischio, che prevede anche un’adeguata formazione del personale e azioni di diffusione delle informazioni sull’accoglienza delle gestanti e attività di assistenza durante la gravidanza, il parto e puerperio”.

L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 13.30. L’obiettivo della conferenza è riunire i vari attori protagonisti dell’assistenza sanitaria e sociale nei servizi dell’area materno-infantile, le donne e famiglie, rappresentanti delle diverse associazioni di tutela dei diritti dei cittadini, di promozione dell’umanizzazione e qualità dell’assistenza sanitaria e, di tutti quelli che collaborano attivamente nell’integrazione dell’assistenza fornita dal servizio pubblico.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto