ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sud pontino

Promuovere il volontariato in corsia, due convenzioni tra Asl e Croce Rossa Italiana

I progetti socio–sanitari presso l'Ospedale Dono Svizzero

Il Dono Svizzero

Il Dono Svizzero

FORMIA – Due importanti convenzioni tese a valorizzare l’attività dei volontari in corsia, sono state firmate dal direttore generale della Asl Latina Michele Caporossi e dal commissario del Comitato Locale C.R.I. Sud Pontino Emilio Donaggio. Si tratta di un progetto di spiccata rilevanza sociale diretto a promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà attraverso interventi integrativi socio–sanitari con particolare riguardo all’accoglienza, all’informazione ed al sostegno rivolti all’utenza, assicurando nel contempo il supporto ausiliario al personale sanitario.

La convenzione prevede, inoltre, la programmazione di incontri, eventi, convegni e campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su tematiche della salute investendone anche le istituzioni preposte. La collaborazione vuole contribuire al miglioramento degli standard di accoglienza nelle strutture sanitarie, la qualità della vita dei pazienti e la fruizione dei servizi. Una prima fase sarà di sperimentazione mediante l’assistenza ed il supporto forniti dai volontari alle attività della struttura complessa di emergenza presso il presidio ospedaliero Polo Sud (Ospedale Dono Svizzero, Dea di I livello).

“La convenzione – dichiara il commissario Cri Sud Pontino Emilio Donaggio – prevede fino ad un massimo di quattro volontari messi a disposizione quotidianamente sulla base di turni concordati con il responsabile della struttura complessa di Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza del presidio ospedaliero Dono Svizzero. Le attività, da svolgere, conformi alle finalità previste dallo statuto C.R.I. ed ai principi ispiratori del Movimento Internazionale della Croce Rossa, dovranno essere caratterizzate dalla continuità e non saranno in alcun caso sostitutive delle mansioni professionali proprie dell’azienda. Si potranno ad esempio fornire informazioni, chiarire dubbi inerenti alle richieste e dare un orientamento di base agli utenti. I volontari saranno sempre distinguibili attraverso una propria divisa ed un tesserino identificativo”.

Una seconda convenzione è invece finalizzata allo svolgimento del tirocinio curriculare ed aggiornamento delle allieve e delle infermiere volontarie C.R.I. ausiliarie delle forze armate. In particolare saranno trasmesse competenze “attuali” nel campo dell’emergenza. Le possibilità di inserimento presso la struttura ospedaliera saranno valutate direttamente dalla direzione medica del Presidio Ospedaliero Sud e riguarderanno tutti i reparti consentiti. “Le convenzioni – precisa Emilio Donaggio – sono già esecutive”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto