ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'evento

Cene rinascimentali e scacchi viventi, Sermoneta si prepara a rivivere la Battaglia di Lepanto

La rievocazione storica in costumi cinquecenteschi, andrà in scena domenica

battaglia lepantoSERMONETA – Due appuntamenti  prepareranno la Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto in programma domenica 11 ottobre a Sermoneta con il corteo storico dei figuranti in costumi cinquecenteschi.

Venerdì 9 ottobre i ristoranti del centro storico proporranno ai visitatori le “Cene rinascimentali” con menù fisso a 15 euro e pietanze tipiche della tradizione rinascimentale di Sermoneta. La mattina alle 10,30 al Belvedere sarà giocata una partita a “Scacchi viventi” con i bambini dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta, preparati dall’insegnante Lucia Viglianti. Nel pomeriggio alle 18 la partita a scacchi viventi sarà organizzata dall’Associazione Il Dragone. Personaggi in costume d’epoca impersoneranno le figure della scacchiera: uno spettacolo assolutamente da non perdere.

Sabato 10 ottobre invece spazio al programma religioso della Rievocazione storica. Alle 18 alla Chiesa di Santa Maria Assunta è prevista la messa e la narrazione dell’evento storico del 1571, quando il Duca Onorato IV Caetani si rivolse alla Madonna per ottenere l’intercessione e vincere la battaglia contro la flotta turca a Lepanto, in Grecia. A seguire, sarà portata in solenne processione la statua della Madonna della Vittoria per le strade del centro storico, accompagnata dalla Banda Musicale Fabrizio Caroso da Sermoneta diretta dal M° Michele Secci.

Domenica 11 ottobre il grande appuntamento, in paese ci saranno stand con gli antichi mestieri. Dalle 16, il corteo partirà da Palazzo Caetani per andare prima al Belvedere, per l’incontro tra il Duca Onorato IV Caetani e la duchessa Agnesina Colonna, e poi al Castello. Ci saranno anche gli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta. Parteciperanno anche i figuranti degli Archibugieri Trombonieri di Cava de’ Tirreni. Ci sarà anche una esposizione di strumenti di tortura. La sera di domenica 11 ottobre i ristoranti di Sermoneta offriranno di nuovo menù rinascimentali a 15 euro.

A disposizione una navetta che dal parcheggio dell’area mercato di Monticchio porterà nell’antico borgo di Sermoneta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto