ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno

Laboratorio sull’omelia per presbiteri e diaconi

L'iniziativa promossa dal vescovo Mariano Crociata, è stata affidata a don Paolo Tomatis

gruppo di lavoro 01

Foto: Preti e diaconi pontini al Laboratorio sull’omelia

LATINA – «Laboratorio sull’omelia» per presbiteri e diaconi della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Oggi e domani si terrà l’attività  inserita tra quelle programmate in questo anno pastorale per la formazione del clero.

Un evento promosso dal vescovo Mariano Crociata, che ha voluto accogliere l’invito di papa Francesco a «una seria valutazione dell’omelia da parte dei Pastori», espresso nella la sua esortazione apostolica Evangelii gaudium. Ciò, anche nella consapevolezza del delicato ruolo di presbiteri e diaconi, ministri ordinati, i quali durante la proclamazione liturgica della Parola assumono il ruolo di “mediatore” nel dialogo continuo tra Dio e il suo popolo.

La conduzione del Laboratorio è stata affidata a don Paolo Tomatis, direttore dell’Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Torino e docente di Liturgia alla Facoltà Teologica di Torino, e rientra nel programma ProgettOmelia (ideato dallo stesso Tomatis) che la Conferenza episcopale italiana sta portando avanti da circa tre anni, tramite il suo Ufficio liturgico nazionale, in collaborazione con quello Catechistico e quello delle Comunicazioni sociali. Un’iniziativa volta a creare un itinerario di formazione rivolto ai sacerdoti, ai diaconi e ai seminaristi per migliorarne l’arte omiletica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto