Lunanotizie.it

CRONACA

‪#‎riprendiamocilacittà: appuntamento sabato 17 in piazza del Popolo

Pubblicato

l'ora della legalitàLATINA – “Spostiamo le lancette è arrivata l’ora della legalità”. E’ l’appello di un gruppo di giovani che danno appuntamento per sabato 17 Ottobre, alle  18, ai  cittadini di Latina per manifestare in Piazza del Popolo, davanti al Comune. Senza bandiere, ma indossando un simbolo bianco. E’ tam tam sui social. “Sabato tutti davanti al Comune. Al di là di ogni idea politica o credo religioso o ascendente astrale”, è l’appello di Graziano Lanzidei che ha creato l’evento su Fb.

“Ad ogni azione delle forze dell’ordine e della magistratura c’è bisogno di una risposta di eguale importanza da parte della cittadinanza affinché il sistema di repressione delle organizzazioni criminali sia efficace. Ce l’ha insegnato Borsellino – scrive Marco Fino, studente attivo da anni con Libera –  C’è bisogno di tutti, così come il 28 Novembre dello scorso anno, quando migliaia di studenti marciavano per esprimere solidarietà al giudice Aielli e dire NO alla criminalità. Latina deve respirare libertà, Latina non è dei Ciarelli, dei Di Silvio, dei Tuma, dei Maietta, dei Tripodo, degli Schiavone. Latina è degli Aielli, dei De Matteis, dei Buongiorno e di tutti coloro che operano per la legalità e la Giustizia. ‪
“Per testimoniare il nostro sostegno agli organi inquirenti per il lavoro svolto nell’inchiesta “Don’t touch”, per testimoniare la nostra vicinanza a quei concittadini che hanno subito pressioni e minacce ed hanno avuto il coraggio di denunciare – scrive Alessandro del Franco in un post su Fb –  Perché noi cittadini abbiamo il dovere di testimoniare quanto questa città sia stanca della deriva etica e morale che l’ha trascinata tanto in basso in questi decenni. Per questo parteciperemo tutti senza bandiere di alcun colore, ma con un simbolico fazzoletto bianco o indumento bianco, per segnare un definitivo riscatto della parte onesta di questa città. Per troppo tempo siamo rimasti in silenzio e pazientemente abbiamo atteso. Abbiamo sbagliato ed è ora che ci riprendiamo la nostra città”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Si è spenta Maria Pia Cinelli, aveva 85 anni. I funerali a San Luca

Pubblicato

LATINA – Si è spenta oggi all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove era ricoverata da alcuni giorni, Maria Pia Cinelli, mamma di Paolo e Maurizio Galante, aveva 85 anni e le sue condizioni sono precipitate in un soffio. Commerciante pioniera della città, come le sue sorelle, dotata di grande creatività e carattere, si era dedicata anima e corpo all’attività costruita insieme al marito Carlo, in viale Mazzini dove entrambi sono rimasti fino alla pensione.

Non era l’addio che avrebbe voluto, lei che fino a un mese fa era ancora attivissima e usciva per l’aperitivo, seguendo le vite di figli e nipoti, ma è andata così.

Occhi azzurri ancora accesi, Maria Pia è stata motore per la famiglia, convinta sostenitrice delle scelte dei figli, anche quando, ormai qualche decennio fa, ha  appoggiato incondizionatamente il sogno di Maurizio, deciso a entrare nell’alta moda parigina, oggi creativo conosciuto in tutto il mondo, insignito dell’onorificenza di  Cavaliere delle Arti e delle Lettere di Francia.

Ironica, spiritosa, pungente e senza filtri se doveva dire la sua, è stata punto di riferimento e consigliera, un booster per Paolo, manager prima, poi imprenditore turistico, presidente di Federalberghi Latina: lei era sempre presente al Foro Appio Mansio Hotel, anche in cucina se serviva.

Amava profondamente i nipoti Paolo, Mia e Delfo che ha contribuito a crescere, e la nuora Mara.

Ci piace ricordarla con un’immagine che la racconta: a Parigi mentre distribuisce a una festa ciambelline al vino fatte con le sue mani, senza timori reverenziali, antesignana delle ricette e della valorizzazione delle tradizioni culinarie.

I funerali saranno celebrati a San Luca alle 15 di sabato.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, braccianti in una roulotte, con cartoni per letti: denunciato dai carabinieri titolare dell’azienda

Pubblicato

LATINA – Un 49enne di nazionalità indiana residente in provincia di Latina è stata denunciato per sfruttamento del lavoro, violazioni sulla sicurezza e gestione irregolare dei rifiuti. E’ l’esito di un controllo mirato in un’azienda agricola alle porte di Latina eseguito dai Carabinieri di Borgo Sabotino, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina e ai funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Durante l’ispezione sono emerse condizioni ritenute degradanti per due dei tredici lavoratori impiegati nell’attività agricola, tutti regolari  sul territorio nazionale e assunti. I due braccianti, secondo quanto accertato dai militari, vivevano in sistemazioni precarie: una roulotte fatiscente con una cucina da campo e un manufatto artigianale con pedane in legno e cartoni utilizzati come letti. Le strutture sono state sequestrate. Al titolare sono state inoltre contestate sanzioni e ammende per circa 9.200 euro per le violazioni riscontrate in materia di sicurezza e lavoro.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Bandiera Blu, ridimensionato il riconoscimento per il litorale di Latina

Pubblicato

La Foundation for Environmental Education (Fee) ha deciso di rimodulare il riconoscimento della Bandiera Blu assegnato al litorale di Latina. Resta confermata l’intera area compresa tra Foce Verde e Capoportiere, mentre per il tratto tra Capoportiere e Rio Martino il vessillo interesserà solo una parte del litorale.

Alla base della decisione, secondo quanto reso noto, c’è il ritardo nell’attivazione del servizio di salvamento sulle spiagge libere, uno dei requisiti previsti dal protocollo Bandiera Blu. L’affidamento del servizio è infatti avvenuto soltanto nei giorni scorsi, a stagione balneare già iniziata.

La sindaca Matilde Celentano ha definito la decisione una valutazione di carattere tecnico da parte della Fee, annunciando che il Comune provvederà ad aggiornare la cartellonistica lungo il litorale. L’amministrazione comunale evidenzia inoltre di aver dovuto fare i conti con la carenza di assistenti bagnanti a livello nazionale e di aver successivamente affidato, con procedura d’urgenza, il servizio di salvamento che sarà garantito per tutto il mese di agosto con postazioni attrezzate, personale dedicato e defibrillatori.

Leggi l’articolo completo

Più Letti