ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

politica

Viaggioxlatina, Enrico Forte: “La cultura al centro della prossima amministrazione”

Quarta tappa del tour per la città del candidato del Pd, tra le priorità: potenziamento biblioteca, teatro e palazzi storici

forteLATINA – Dall’ex Garage Ruspi fino alla biblioteca comunale: tutti luoghi non sfruttati al meglio delle loro potenzialità. E’ stato questo il filo conduttore della quarta tappa del viaggioxlatina del candidato alle primarie del Pd Enrico Forte. «La cultura dovrà essere un settore centrale per la prossima amministrazione, ed il Comune dovrà adoperarsi per creare le condizioni per elevare la qualità dell’offerta culturale attraverso un progetto di alto profilo, rivitalizzando ogni forma espressiva e tutte le strutture oggi abbandonate. Fondamentale sarà la ristrutturazione del Teatro, da trasformare in un hub culturale, così come l’utilizzo di spazi aperti e chiusi oggi deputati ad altro come la sede della Coldiretti. Questo— aggiunge Forte  – per ribadire che Latina è di per sé uno spazio per la Cultura. Ce ne accorgiamo passeggiando per il centro cittadino, che è  una vera e propria galleria espositiva con i suoi portici, oppure riscoprendo le corti dei palazzi storici».

Forte ha ribadito la necessità di un potenziamento della biblioteca, sottolineando che Latina non ha nemmeno un archivio storico cittadino, e che esistono patrimoni documentali oggi sconosciuti come l’archivio del compositore Petrassi. Il viaggio ha toccato anche il museo Cambellotti «Chiuso il sabato e la domenica, e per giunta lo troviamo in pieno giorno con le luci accese», e poi si è concluso sotto il palazzo della Cultura, che insieme al Ruspi rappresenta oggi la vera ferita aperta per il mondo culturale e associativo oggi privo di una vera e propria ‘casa’.

«La sfida del futuro sarà quello di rendere Latina la capitale della Cultura dell’intera provincia, in grado di ospitare iniziative che possano attrarre pubblico, e che siano gestite in maniera professionale, in un rapporto virtuoso tra pubblico e privato».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto