ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

salute

Malattie Cardiovascolari al femminile, il convegno

Il 2 dicembre a Latina presso la Sala Conferenza dell’Università La Sapienza Facoltà di Economia

cuoreLATINA – Le malattie cardiovascolari e l’infarto sono la prima causa di morte nelle donne, tuttavia la maggior parte di loro non ne è consapevole e spesso sottovaluta il rischio.

Si terrà il 2 dicembre 2015 a Latina presso la Sala Conferenza dell’Università La Sapienza Facoltà di Economia il convegno “Malattie Cardiovascolari al femminile: un approccio a misura di donna”, il primo vero evento pubblico di settore promosso dal Cluster C.H.I.C.O. presieduto dal Prof Fabio Miraglia e realizzato in collaborazione con la ASL di Latina e Abbott.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Latina, da Unindustria e dall’Università La Sapienza. L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto fra esperti e membri delle Istituzioni per una valutazione multidisciplinare in ambito cardiovascolare ed una riflessione sugli strumenti necessari per promuovere strategie di prevenzione salva-cuore per le donne. Le malattie cardiovascolari e l’infarto sono la causa di morte più comune nella donna. In quest’area, negli ultimi anni, sono stati fatti importanti progressi clinici, assistenziali, di ricerca e diagnostici. Ciononostante, le donne sono meno consapevoli del loro rischio cardiovascolare rispetto agli uomini mentre l’impatto individuale e sociale delle malattie cardiovascolari nella donna è ancora ampiamente sottovalutato. Ogni anno in Italia più di 1 donna su 3 muore a causa di una malattia del cuore, secondo quanto riportato nella Relazione sullo stato sanitario del Paese 2012-2013, del ministero della Salute, ma spesso i sintomi dell’infarto sono sottovalutati.

Gli esimi ed illustri relatori che hanno accettato l’invito del Cluster informeranno e dibatteranno all’interno della Tavola Rotonda secondo le discipline di appartenenza e sulla scorta delle proprie esperienze professionali in modo da riuscire a diffondere e sensibilizzare sull’importanza della conoscenza del rischio cardiovascolare per una più accurata azione preventiva.  Ridurre, anche di poco, i fattori di rischio potrebbe dimezzare l’incidenza delle patologie cardiovascolari consentendo di utilizzare meglio e con maggiore efficienza tutte le risorse che la medicina può mettere oggi in campo per salvare un numero maggiore di vite.

Vivi con il cuore. Vivi con il Cuore è la prima campagna di informazione, promossa da Abbott, per riconoscere e prevenire l’infarto nella donna attraverso la promozione e la diffusione della conoscenza e della consapevolezza della sintomatologia delle patologie cardiovascolari in modo da incentivare le donne ad adottare strategie salva-cuore. La campagna Vivi con il Cuore utilizza come supporto tecnologico il portale web www.viviconilcuore.it e una applicazione disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play per tablet e smartphone iOS e Android. All’interno del portale, si trova una miniera di informazioni sulle malattie del cuore, sulle differenze di genere, sui sintomi dell’infarto e le specificità nella donna con tanti consigli per attuare efficaci strategie salva-cuore e un semplice test per valutare il proprio stile di vita.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto