ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cinema

“Mia madre fa l’attrice”: Mario Balsamo in concorso al Torino Film Festival

Il regista di Latina racconta il rapporto con la mamma e i conflitti irrisolti

mario balsamoLATINA – Il nuovo film di Mario Balsamo “Mia madre fa l’attrice, sarà in concorso al 33° Torino Film Festival (in programma dal 20-28 novembre). Il film sarà presentato a Torino sabato 21 e uscirà nelle sale nel 2016, distribuito da Bim e Cineama. “Lo so da un po’, ma lo posso rivelare solo oggi – ha postato su Fb il regista – Somma gioia! Yeah!! Chiedo tifo da stadio”. Bene, siamo campanilisticamente felici di unirci al coro e curiosi di saperne di più. Per ora possiamo anticipare che  come è abbastanza intuibile il regista di Latina affronta un tema autobiografico, quello del rapporto con la madre.

Dopo il successo di Noi non siamo come James Bond che ha vinto il premio speciale della giuria al 30° Torino Film Festival, in cui ha esplorato la difficile battaglia contro il tumore, Balsamo torna dietro la macchina da presa per raccontare un’altra storia intima: “Che cosa fanno un figlio cinquantaduenne e una madre ottantacinquenne, vittime di un rapporto irrisolto e conflittuale e con una passione in comune, il cinema?”, si chiede Balsamo che risponde: “Un film documentario. Specie se lui è un regista, lei è (stata) un’attrice – da giovane – ed entrambi hanno nostalgia di apparire sul grande schermo: con ironia e surrealismo, giocando tra realtà e finzione, senza evitare i nodi universali del rapporto madre-figlio, dove l’affetto si nasconde dietro recriminazioni e vendette”.
Nel film inoltre i due sono sulle tracce di una pellicola in cui la mamma attrice ha recitato sessant’anni prima, nel suo ruolo più importante, ma che, per ragioni inspiegabili, non ha mai voluto vedere.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto