SPORT
Pugilato, Battisti esordisce nei professionisti
LATINA – Tappe di avvicinamento al 6 dicembre (ore 20), quando il Palaboxe “Città di Latina” accenderà i riflettori sul gran galà di chiusura dell’anno pugilistico nerazzurro con l’esordio nei professionisti di Riccardo “Binario” Battisti ed un ricco programma di match dilettantistici. A scaldare i motori in vista dell’evento, sono stati Simone D’Antoni e Paolo Venerucci, Entrambi portacolori della Boxe Latina, protagonisti di due vittorie nella riunione di Trigoria, organizzata nei giorni scorsi dalla CO.NA. Boxe. Un doppio confronto con la Boxe Laurentino, iniziato con Simone D’Antoni (59 kg), Schoolboy che ha affrontato l’ucraino Stanislao Kampov, battuto per la seconda volta consecutiva.concreto l’incontro disputato dal Senior Paolo Venerucci (66 kg) al cospetto dell’ ispanico Luis Hidalgo. Venerucci che ha saputo sempre mantenere il centro del ring e da quel punto comandare le operazioni. Agli angoli si sono alternati i maestri Rocco Prezioso, Fabrizio Petroni e Mirco Turrin.
Il miglior viatico in vista della riunione del 6 dicembre, quando come detto, debutterà tra i professionisti Riccardo Battisti, 27 enne superleggero setino approdato quest’anno alla scuderia di Franco Prezioso. Grande attesa a Sezze, suo paese d’origine, dove Battisti è seguitissimo.
La serata prevede prima di Battisti, un altro incontro professionistico, che vedrà salire sul ring il veliterno Matteo “Matto” Mammucari (peso leggero), della scuderia Boxe Volsca del maestro Clay Feuda. Nella prima parte della riunione spazio ai dilettanti: gli Schoolboys Alessio Spinelli (59 kg) e Simone D’Antoni (59 kg); i Senior Paolo Venerucci (66 kg), Matteo Conti (69 kg) e Riccardo Mazzocchi (75 kg), altro volto nuovo ed altro setino in casa Boxe Latina.
SPORT
Latina celebra Giordano Gatto, campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la Lazio
Riconoscimento ufficiale questa mattina in aula consiliare per Giordano Gatto, giovane atleta di Latina che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la SS Lazio Calcio a 5.
A premiare il giovane talento sono stati gli assessori Andrea Chiarato e Antonio Cosentino, rispettivamente con deleghe allo Sport e alle Attività produttive, insieme al consigliere Fausto Furlanetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche dirigenti, tecnici e giocatori del settore giovanile biancoceleste, tra cui il responsabile tecnico Luca Rango, anch’egli originario di Latina.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Chiarato ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto dal giovane atleta, evidenziando l’importanza dello sport come strumento di crescita e opportunità per le nuove generazioni. Un riconoscimento è stato rivolto anche alla squadra e allo staff tecnico che hanno accompagnato il percorso sportivo del ragazzo.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Cosentino, che ha evidenziato come il successo di Giordano Gatto rappresenti un motivo di orgoglio per l’intera città e un esempio positivo per tanti giovani che si avvicinano allo sport.
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI51 minuti faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026








zz
2 Dicembre 2015 at 9:17
Ottima lettura! Visto questo programma su Cielo? Un bel modo per sistemare le controversie in ufficio con un bel match di boxe… https://www.facebook.com/ideacreativa.it/videos/vb.44762806379/10153678687176380