ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

università

Alternanza scuola-lavoro, la Sapienza avvia i percorsi

Un protocollo d'intesa con il Miur dedicato agli allievi di scuola superiore

L'università degli studi di Roma "La Sapienza"

L’università degli studi di Roma “Sapienza”

LATINA – L’università Sapienza inaugura i percorsi scuola-lavoro con lo scopo di fornire agli studenti, oltre alla formazione in aula, le competenze necessarie per l’inserimento nel mercato del lavoro. E’ quanto prevede un protocollo d’intesa che sarà firmato venerdì 22 gennaio nell’aula magna del Rettorato  tra la Sapienza e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’attuazione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro (Asl), previsti dal Miur. L’occasione pè offerta dalla manifestazione “Fare rete: Scuola Università Lavoro” che coinvolge numerosi istituti scolastici superiori di Roma e del Lazio, e che tratta anche i temi della formazione degli insegnanti, nonché dell’aggiornamento e dell’acquisizione delle competenze, e le iniziative nel campo di stage e tirocini. L’incontro sarà aperto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio e del Direttore Generale USR Lazio Gildo De Angelis.

“La Sapienza  metterà a disposizione degli studenti delle scuole superiori le proprie strutture per un’esperienza sul campo da svolgere nel corso degli ultimi tre anni di scuola”, si legge in una nota dell’Ateneo. Si tratta di attività che si svolgeranno all’interno di 80 ambiti diversi, che comprendono 24 dipartimenti, 11 facoltà, 15 biblioteche, il Polo museale, Theatron, MuSa, Radio Sapienza, Azienda ospedaliera S. Andrea, scuole di specializzazione, centri di ricerca interdipartimentali, aree e strutture dell’Amministrazione.

Sul tema dell’alternanza scuola lavoro, interverranno Tiziana Pascucci prorettrice per il Diritto allo studio e la qualità didattica, Gabriele Scarascia Mugnozza prorettore per i Rapporti culturali con il territorio, Michela Corsi Dirigente Ufficio III dell’USR Lazio; in materia di stage e formazione scolastica parleranno Silvia Tatti, referente Sapienza per il TFA, Umberto Triulzi, Delegato alla Cooperazione e referenti per l’Area Offerta Formativa e Diritto alle Studio”; in materia di Scuola Università Impresa, interverrà Bartolomeo Azzaro Presidente della Commissione Placement del CdA d’Ateneo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto