ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

tra gourmet e tradizione

Grandi chef: al Carrefour di Latina arriva lo stellato Riccardo Di Giacinto

"Voglio brindare con gli ospiti al mio terzo ristorante". Storia di una passione nata per caso

Riccardo Di Giacinto 2LATINA – “La forza della cucina italiana è nella rete che da chilometro a chilometro cambia sfumature, profumi, prodotti”. Riccardo Di Giacinto, lo chef stellato che stasera (venerdì 11 marzo) sarà ospite al nuovo Carrefour di Latina, racconta qui la sua arte, derivata da una passione nata per caso, quando per andare in vacanza alla fine della scuola, decise di guadagnarsi qualche lira lavorando in una trattoria. La sua ascesa è stata inarrestabile e ora, a 40 anni, dopo aver aperto “All’Oro” ai Parioli, essersi allargato con il ristorante del “First Luxury Art Hotel” in Via del Vantaggio sempre a Roma, sta aprendo un nuovo locale a pochi passi dall’ultimo, in Piazza del Popolo dove avrà una cucina che ha pensato, progettato e realizzato su misura per sé e la sua anima gemella Ramona Anello. (con lo chef nella foto in prima pagina)

Com’ è cominciata questa avventura chef?

Prima di tutto quando non c’era Master Chef e quando non sentivi un bambino piccolo dire “voglio fare il cuoco da grande”. Era estate, vivevo a Monterotondo e volevo andare in vacanza con gli amici. Così per guadagnare qualcosa sono andato a dare una mano nella trattoria San Rocco. Ci ho messo tre giorni per capire che ero nel posto giusto, è esplosa una passione immensa che ancora mi fa sentire leggero e felice alla fine di una giornata trascorsa in cucina.

E dopo Monterotondo?

Poi, dopo qualche anno sono andato a Londra dove ho fatto esperienze importanti lavorando con Marco Pierre White (vera celebrity, il più giovane ad ottenere le tre stelle ndr) e Ferran Adrià (l’ex lavapiatti di Barcellona oggi chef al top e ricercatore gastronomico).

Che pensa di una cena stellata in un supermercato?

Che è interessante. Penso davvero che l’agroalimentare potrebbe rappresentare il volano di ripresa di questa nazione, credo nelle sinergie non solo tra la distribuzione e l’operatore, lo chef, ma anche nella comunicazione. Tutto potrebbe spingere verso l’alto questa forma di cultura. Con Carrefour collaboriamo anche con la linea dei prodotti All’Oro Gourmet dove per etica, per scelta, usiamo solo prodotti biologici.

Qual è il suo piatto preferito?

Direi l’Amatriciana, piatto unico, completo. Una volta alla settimana mi preparo un piatto di amatriciana seria anche a casa.

Sta dicendo che riesce a cucinare anche a casa?

Certo, è un piacere, la domenica io e mia moglie ci svegliamo presto e ci mettiamo all’opera. Poi facciamo una sorta di pranzo-cena verso le tre. Prepariamo anche piatti da congelare e conservare per quando non abbiamo tempo, la parmigiana per esempio.

Com’è lavorare nella stessa cucina con la propria moglie?

Non riuscirei ad immaginarmi il contrario. All’inizio non è stato facile perché Ramona veniva da tutt’altro lavoro, ma raggiunti gli equilibri è stato facile. Anzi, visto il modo in cui noi affrontiamo la ristorazione, passando tantissime ore in cucina, penso che sia l’unica via per condividere le cose.

Il prodotto preferito?

L’unico senza il quale non riuscirei a cucinare è l’olio di oliva

Chef, che cena proporrà agli ospiti del Carrefour?

Una cena che rappresenta un po’ il passato e il presente di all’ Oro (il ristorante aperto 10 anni fa e che ha conquistato quasi subito la sua prima stella Michelin). Dal tiramisù di baccalà e patate, uno dei miei classici gourmet, allo gnocco con il sugo di castrato e mirto che rappresenta la tradizione, per finire la parte salata con guanciola di manzo brasata con una salsa al tartufo.

Più o meno cinquanta persone mangeranno alla sua “mensa” a Latina. Ha qualcosa da dire ai suoi ospiti?

Spero che la cena di Latina sia di buon auspicio. Un modo per festeggiare insieme a loro l’apertura del nostro nuovo ristorante vicino Piazza del Popolo a Roma. Sarà un piacere condividere questa gioia con loro e dal pomeriggio la preparazione dei piatti con i clienti del Carrefour.

Per informazioni e prenotazioni 0773.240389. Per seguire in real time le evoluzioni della Stella Michelin a disposizione la pagina https://www.facebook.com/carrefourlatina

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto