ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

mercoledì al salotto feltrinelli

“Quando la terra era promessa”, il libro sui protagonisti della bonifica

L'autore Mario Tieghi ha raccolto le testimonianze dei coloni di Sabaudia e Pontinia

cover_quando-la-terra-era-promessa-tieghi-940x1581LATINA – Mercoledì 9 alle 18.30 appuntamento con la storia al Salotto Feltrinelli di Latina. Nello store in Via Diaz,  la bonifica raccontata dalle famiglie di Sabaudia attraverso il lavoro del  professor Mario Tieghi che presenterà il libro ‘Quando la terra era promessa’ (ego, collana eta, pp 240, euro 9,90), ultimo di una trilogia.

“Le famiglie di Sabaudia e Pontinia si raccontano, narrando e ricordando momenti in cui il dramma si alterna alla felicità di vivere in una nuova terra promessa”, sottolinea il curatore della rassegna Gianluca Campagna che condurrà la presentazione in compagnia dell’autore, dello scrittore Renato Mammucari e dal poeta Leone D’Ambrosio.  “Appaiono i ricordi sinceri dei protagonisti delle opere di bonifica delle Paludi Pontine, dell’inaugurazione di Sabaudia, di Pontinia e di Pomezia. Una “Terra Promessa” in cui accaddero tanti episodi, tra i quali, la difficile convivenza tra pionieri e gente del luogo, l’incombente ombra della morte per la malaria, le riprese del kolossal storico Scipione l’Africano, le visite del Duce, l’orrore del periodo bellico, l’instabilità conseguente agli sfollamenti della popolazione, il lento rinascere della civiltà con le imprese balneari, le isole del Dodecaneso ed inoltre il complesso rapporto Italia-Libia fino all’accoglienza degli italiani espulsi da Gheddafi”. L’evento è organizzato dall’agenzia Omicron.

Docente di Lettere, Tieghi è autore di “Sabaudia storia viva di una Città nei racconti dei protagonisti”( 1999), e “Sabaudia e le Delibere Podestarili” ( 2003).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto