ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

accordo impossibile fra le civiche

Amministrative a Latina, Luigi Pescuma ritira la candidatura a sindaco

Movimento per Latina non parteciperà alle elezioni con una propria lista. Resta l'impegno politico

foto pescumaLATINA – Dopo aver verificato l’impossibilità di una corsa compatta delle civiche, Movimento per Latina abbandona la competizione. Lo annuncia il leader della formazione civica, Luigi Pescuma in una nota.  “Nella riunione del Direttivo si è preso atto del fatto che l’obiettivo elettorale di un sindaco civico di fatto non è raggiungibile e il Movimento per Latina ha deciso di no partecipare con una propria lista civica alle elezioni comunali per l’ elezione del sindaco e del consiglio comunale di Latina che si terranno, presumibilmente, il 5 giugno”.

Ricorda Pescuma che  il Movimento è nato “fuori dalle ideologie e dagli schemi di partito, ed è formato da persone della società civile che, pur avendo ognuna il proprio orientamento politico, sono accomunate dall’unico obiettivo di contribuire alla formazione di una cultura dell’amministrazione della città di Latina con il buon senso e solo per l’interesse generale ed il bene comune, attraverso una politica di servizio e orientata al “dare” e non al “prendere”. Ma la speranza era comunque quella di una coalizione di civiche che condividessero valori di fondo e corressero unite verso la meta. Soluzione rivelatasi impraticabile.

“La constatazione della frammentazione delle liste civiche, oltre che di quelle militanti nell’alveo di centrodestra e di centrosinistra, scese in competizione elettorale – aggiunge Pescuma –  ha, da subito, evidenziato che, in assenza di una unione delle liste civiche, il progetto perseguito dal movimento politico di puntare ad un sindaco “civico” si sarebbe difficilmente potuto realizzare Da qui l’immediato e tenace tentativo di creare una coalizione fra le anime civiche della città. A pochi giorni dalla indizione delle elezioni comunali di Latina si è dovuto però purtroppo prendere atto che, per un verso o per un altro, la volontà concreta di mettere da parte i personalismi non c’è, e, comunque, non è stata manifestata da nessuno, ad esclusione del candidato sindaco di “MOVIMENTO per LATINA”: segno evidente di chiusura ad una trasparente soluzione “civica” per la guida di Latina sulla base del principio della “scelta migliore per la città”.
Ieri la decisione al termine di una riunione del direttivo del movimento politico, oggi l’annuncio ufficiale: stop alla corsa della lista, ma prosegue “l’ impegno politico per la città affinché i valori fondanti del movimento sopra espressi possano, comunque essere realizzati a beneficio della comunità latinense. A prescindere da ideologie politiche o fazioni di partito di qualsiasi colore degli interlocutori perché il bene di Latina viene prima di tutto”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto