POLITICA
Forte: “Creare lo sportello comunale film commission”
LATINA – Latina deve puntare sull’industria culturale e creativa: oggi, in un momento di conclamata crisi economica, in Italia sono questi gli unici settori che fa segnare un trend positivo, e la nostra città ha tutte le carte in regola per diventare il motore creativo e innovativo dell’intera provincia. Esiste oggi un segmento vivace, ricco di professionalità e in grado di veicolare le caratteristiche del nostro territorio nel mondo: si tratta dell’industria cinematografica che, attraverso la Film Commission, attrae tantissime produzioni sul nostro territorio. Ricordiamo, solo per citarne una, quella recente di Michele Placido che ha ‘occupato’ il calzificio di Latina Scalo per girare il suo ultimo film: eventi che creano occupazione, arricchiscono il nostro territorio che può offrire set a cielo aperto – e non solo – in qualsiasi stagione dell’anno, tra collina e mare.
Ho incontrato proprio di recente i rappresentanti della Film commission di Latina che mi hanno raccontato da un lato del grande successo riscosso negli ultimi anni, dall’altro dalla necessità di costruire una filiera istituzionale che metta al centro il Comune capoluogo e gli altri della provincia per far funzionare al meglio la struttura stessa.
Le difficoltà incontrate sino ad oggi rischiano di allontanare le produzioni a discapito dell’occupazione, e non consentono di progettare iniziative formative di cui si sente il bisogno.
La mia idea, una volta diventato sindaco, è quella di creare un ufficio comunale Film commission, creando così le migliori condizioni per assecondare lo sviluppo di un settore che può lanciare Latina in un comparto dalle grandi potenzialità come quello del cinema e dei mestieri ad esso legati.
Creato lo sportello si potrà mettere un tassello sul progetto complessivo, ovvero quello di un hub creativo in grado di incentivare anche l’attività teatrale, gli artigiani e artisti digitali, insomma la tradizione e l’innovazione a servizio dell’industria creativa.
Credo davvero che Latina meriti uno spazio come questo, potendosi giovare della vicinanza con Roma -che sta conoscendo un fiorire dell’industria creativa e culturale – e da cui possono arrivare molte opportunità visti gli inferiori costi che il territorio pontino può offrire.
Lo dichiara il candidato sindaco del Pd Enrico Forte
AUDIO
Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato
- LATINA BENE COMUNE SI UNISCE A PROGETTO CIVICO ITALIA
- LATINA BENE COMUNE CON ALESSANDRO ONORATO PROGETTO CIVICO ITALIA
LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.
I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.
Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
-
TITOLI2 ore faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026








