Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Vivicittà un successo da 1500 persone

Pubblicato

Vivicitta2016_primi_treLATINA – Un nuovo successo la ventottesima edizione di Vivicittà Latina-Trofeo Mapei con  1473 persone alla partenza, tra gli 801 iscritti alla gara competitiva sulla distanza di 12 chilometri, e i 672 che hanno preso parte alla Stracittadina di circa 3 chilometri, dedicata in particolare alle scuole, e che ha assegnato all’istituto scolastico più numeroso il premio Michele Policicchio.

La vittoria, nella competitiva, se l’è aggiudicata Marco Romano: il portacolori della Runners Team Colleferro ha terminato la sua fatica tagliando il traguardo posto presso il Parco Comunale di Latina venti secondi sotto il muro dei 40 minuti, precedendo di quasi due giri di lancette Diego Papoccia (Podistica Amatori Morolo) che ha chiuso in 41’22”. Terza piazza per il primo atleta della provincia, Vittorio Gaetani (Fondi Runners 2010) in 41’44”, otto secondi avanti al cisternese Mauro Sciullo (Intesatletica). In quinta posizione Rachid Erradi (Colleferro Atletica) in 42’17”. In campo femminile si è imposta Maria Casciotti, che veste la maglia della Podistica Solidarietà: per lei il crono di 47 minuti e 15 secondi. Piazza d’onore per Romina D’Auria (Podistica Terracina) che ha chiuso in 48’04”, davanti a Laura Chimera (We Run Latina), due secondi sotto il muro dei 50 minuti. Quarta piazza, col tempo di 50’52”, per Ester D’Alessio (Podistica Pontinia), reduce dalla medaglia di bronzo ai Campionati Europei Indoor Master di Ancona nella categoria F35. Quinta classificata, la vincitrice dello scorso anno Roberta Andreoli (Podistica Avis Priverno), allo sprint su Martina Pantoni del Running Club Atletica Lariano.

La speciale classifica per società, stilata in base al numero di atleti giunti al traguardo, ha visto per il quarto anno consecutivo il successo del Centro Fitness Montello con ben 113 arrivati, davanti alla Nuova Podistica Latina con 59 e alla Podistica Pontinia con 43. Quarta la We Run Latina e quinta l’Atletica Sabaudia. Folta partecipazione alla Stracittadina, dedicata alla memoria di Michele Policicchio, in ricordo di un grande uomo di sport, tra i fondatori dell’Uisp pontina e promotore di Vivicittà.

La scuola con il maggior numero di iscritti è stato l’Istituto Comprensivo di Via Tasso, davanti al Liceo Classico “Dante Alighieri” e all’Istituto Comprensivo “Alessandro Volta”, dove Policicchio ha insegnato per tanti anni.

Eccellente il lavoro delle Forze dell’Ordine, coordinate dalla Questura di Latina con il prezioso ausilio dell’ispettore capo Andrea Bentini, che ha anche partecipato all’evento con le scarpette ai piedi, e dei gruppi della Protezione Civile, guidati dal responsabile Adalberto Bagossi, che hanno garantito i migliori standard di sicurezza a tutti i partecipanti alla manifestazione podistica: in particolare, sul percorso si sono dislocati l’Associazione nazionale Carabinieri, l’Associazione nazionale Bersaglieri, l’associazione Città di Latina, il Gruppo comunale di Latina, La fedelissima Onlus, l’associazione Noi ci siamo di Latina, la Protezione civile pontina, l’associazione Torre del quadrato, i Vigili del fuoco volontari di Latina, la Protezione Civile Città di Cisterna.

«L’Uisp – ricorda il presidente del Comitato Territoriale di Latina, Domenico Lattanzi, ha deciso di destinare la tradizionale raccolta fondi legata a Vivicittà all’emergenza Siria, perseguendo un obiettivo che è da sempre parte della sua missione: garantire il diritto al gioco ai bambini, qualunque sia la loro condizione. Jdeide Fekehe è un piccolo villaggio sito in Libano, nel nord della valle della Bekaa, a 9 km dal confine con la Siria. Questo villaggio accoglie attualmente circa 3000 profughi siriani, di cui più di mille minori, ospitati in accampamenti di fortuna. Le possibilità ricreative per i bambini si limitano ad un campo di basket contiguo alla locale chiesa, che necessità di diversi lavori di ristrutturazione. Attraverso la raccolta fondi di Vivicittà verrà realizzata, in collaborazione con l’ONG Terre des Hommes, la copertura del pavimento del campo, che diventerà più sicuro in caso di cadute e potrà essere utilizzato anche per giocare a pallavolo, verranno ristrutturati gli spalti e verrà fornito materiale sportivo per la pratica del basket e della pallavolo.

Vivicittà Latina ha riconfermato l’abbinamento con la Mapei, che da oltre un quarto di secolo è main sponsor dell’evento, grazie alla lungimiranza dello storico direttore dello stabilimento Mapei centrosud, Giovanni Volpe, ed è stata inoltre Tappa Oro del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il circuito dell’Uisp organizzato in collaborazione con Mapei, Sport ’85 ed MG K-Vis, giunto alla sua ventiseiesima edizione».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Allerta truffe ad Anzio. I consigli per difendersi dai falsi finanzieri

Pubblicato

Negli ultimi giorni, la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Anzio ha registrato un aumento di segnalazioni da parte di privati cittadini, contattati da finti finanzieri. Si tratta di veri e propri tentativi di truffa basati sulla falsificazione dei numeri telefonici della caserma, orchestrati per raggirare principalmente persone anziane. I malviventi utilizzano tecniche di persuasione sofisticate e diversificate per convincere e carpire la fiducia delle vittime.

  1. i truffatori telefonano alle vittime, utilizzando la cosiddetta tecnica dello “spoofing”, che permette di falsificare l’ID del chiamante, mostrando sul display del telefono del destinatario il reale numero di telefono della caserma della Guardia di Finanza di Anzio.

Con il pretesto di urgenti accertamenti, invitano poi la vittima a recarsi immediatamente in caserma. L’obiettivo è far allontanare i proprietari dalla propria casa per svaligiare l’abitazione rimasta incustodita.

  1. “La finta perizia dei valori”:i criminali convincono la vittima a raccogliere denaro, gioielli o altri beni custoditi in casa, annunciando l’arrivo imminente di militari alla porta per effettuare una presunta “perizia” o verifica di autenticità degli oggetti di valore, adducendo quali scuse, il confronto con merci oggetto di rapine o altri crimini.
  2. “Controlli a domicilio e false sanzioni”:vengono prospettati finti controlli fiscali domestici o richieste di denaro contante per sanare presunte violazioni o multe.
  3. “La truffa del finto appartenente al Corpo”:telefonate drammatiche in cui un sedicente appartenente al Corpo richiede urgentemente denaro o preziosi per risolvere le conseguenze di un grave incidente stradale causato da un prossimo congiunto.

La Guardia di Finanza ricorda con fermezza che nessun appartenente alle forze di polizia richiede mai, in alcun modo, il pagamento di somme in contanti, né la consegna di gioielli o beni di valore.

Per contrastare questo fenomeno e garantire la sicurezza dei cittadini, la Guardia di Finanza raccomanda di seguire poche e semplici regole di prudenza:

  1. Verificare l’identità: in caso di controlli di persona, i militari sono sempre tenuti a esibire il proprio tesserino di riconoscimentoe l’ordine di servizio scritto;
  2. Prendere tempo: di fronte a telefonate allarmanti o richieste sospette e pressanti, mantenere la calma, non prendere decisioni affrettate, non dare nessuna informazione personale, interrompere la comunicazione e contattare immediatamente un familiare o un vicino di casa fidato;
  3. Segnalare subito: per qualsiasi dubbio sulla legittimità di una telefonata o di un controllo in corso, contattare immediatamente o il numero diretto della Caserma del Corpo, ovvero il numero di pubblica utilità 117(attivo 24 ore su 24) o il Numero Unico di Emergenza 112 per verificare l’effettiva presenza di pattuglie operanti nella zona, comunicando la circostanza e il nominativo del sedicente appartenente.
Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Gaeta conferisce l’Encomio Speciale a Daniele Iadicicco e Alberto Simione per la promozione della cultura e dell’identità del territorio

Pubblicato

La Città di Gaeta, per mano del Sindaco Dr. Cristian Leccese, ha conferito un Encomio Speciale a Daniele Iadicicco e ad Alberto Simione, Il riconoscimento rappresenta un’attestazione di profonda stima e gratitudine per il costante e qualificato impegno profuso nella valorizzazione del patrimonio storico, culturale e dell’identità della comunità gaetana.

Nel testo dell’Encomio si evidenzia come Iadicicco e Simione abbiano ideato e sostenuto, con autentico spirito di servizio e competenza, iniziative di altissimo profilo culturale. Tra queste spicca l’istituzione del Premio “Don Paolo Capobianco per la Quistione Meridionale”, appuntamento di rilevante spessore che rende omaggio a una figura simbolo della coscienza civile e dell’identità culturale cittadina.

Un tassello fondamentale del loro operato è legato alla Legazione Golfo di Gaeta dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano Papa e Martire (Ente Morale dello Stato con sede a Pisa), istituita il 2 gennaio 2021. In qualità di Legati, Iadicicco e Simione hanno promosso studi storici, ricerche sulle tradizioni marinare e iniziative benefiche, coordinando le attività culturali e collaborando in stretta sinergia con la Marina Militare e i Comuni del comprensorio.

Tra gli eventi di maggiore rilievo si ricorda la solenne cerimonia svoltasi a bordo della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, ormeggiata nella splendida cornice del Molo Caboto, durante la quale è stata conferita alla Città di Gaeta la Medaglia d’Argento dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, a testimonianza della secolare vocazione marinara della città e del legame storico tra Gaeta e Pisa.

«Per l’esemplare dedizione dimostrata, per la capacità di fare rete tra istituzioni e associazioni e per il prezioso contributo offerto alla crescita culturale e alla valorizzazione delle nostre più nobili tradizioni» – si legge nelle motivazioni firmate dal Sindaco Cristian Leccese – «la Città di Gaeta esprime a Daniele Iadicicco e Alberto Simione la più sincera gratitudine, conferendo loro il presente Encomio Speciale quale pubblico riconoscimento del merito e dell’opera svolta a beneficio dell’intera comunità.»

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Benacquista Assicurazioni Latina Basket, conferma Giovanni Coronini all’interno dello staff tecnico

Pubblicato

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket prosegue il percorso di consolidamento del proprio settore giovanile confermando Giovanni Coronini all’interno dello staff tecnico anche per la stagione sportiva 2026/27. Arrivato in nerazzurro nel 2024, Giovanni ha intrapreso un percorso che lo ha visto impegnato prima nel minibasket e poi nel settore giovanile, mettendo a disposizione dei ragazzi l’esperienza maturata in una lunga carriera da giocatore, vissuta tra Serie B, Legadue e Serie A Dilettanti. Oggi continua questo cammino con lo stesso entusiasmo che lo ha sempre accompagnato sul parquet, affiancando alla competenza tecnica una particolare attenzione alla crescita personale degli atleti.

Leggi l’articolo completo

Più Letti