POLITICA
Lemma: “Chiuderemo la campagna elettorale a modo nostro, il 2 giugno”
LATINA – “Non è un caso che chiudiamo la nostra avventura elettorale il 2 giugno, anniversario della nostra Repubblica, con la figura di Rino Gaetano, che quel tipo di Repubblica la combatteva con le sue canzoni, facendo emergere tutte le sue contraddizioni. Anche noi, gente moderata che vive per i valori della Repubblica, oggi ci sentiamo di dire “N’te reggae più”. Festeggiare in maniera ipocrita questa ricorrenza e poi, il giorno dopo, chiudere la nostra campagna elettorale, non ci piaceva. Per questo motivo abbiamo deciso di festeggiare a modo nostro e con i nostri tempi. Il 2 giugno sarà una festa per chi ci è stato vicino e ha sposato il nostro progetto di città nuova”. E’ quanto ha sostenuto Davide Lemma, candidato sindaco con La Tua Voce per Latina, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa per ringraziare i giornalisti per la considerazione: “Anche se fino alla presentazione ufficiale della lista – spiega il candidato sindaco – non ci consideravano affatto, pensando che, nonostante in ogni modo cercavamo di farla passare, ci saremmo accodati e saremmo saliti su un carro del potenziale vincitore. Così non è stato e, tracciando un bilancio, devo necessariamente considerarlo positivo, perché in questi mesi si sono avvicinate tantissime persone che hanno lavorato duro, a testa bassa, proponendo soluzioni e cercando di collaborare nonostante non avessero alcuna esperienza politica. Collaborare da cittadini, che vivono tutti i giorni questa città e non riescono più a sopportare come chi ha governato l’ha ridotta”. Il 2 giugno dalle 17 in poi, quindi, la festa all’hotel Tirreno, sul lungomare di Latina, con tutta la squadra al completo e con una band locale di cover di Rino Gaetano: “Il 3, invece, abbiamo deciso di uscire fuori dal coro. Mentre tutti festeggeranno le loro chiusure – spiega Davide Lemma – noi abbiamo deciso di anticipare il nostro silenzio elettorale. Vogliamo fare silenzio perché di chiacchiere se ne sono fatte troppe e troppo spesso alle chiacchiere non sono seguiti i fatti. Noi vogliamo far silenzio, ma lasciare un segno, lanciare un messaggio. E quale miglior segnale se non quello di andare sotto il simbolo della città, il Comune cui tutti i candidati ambiscono e, in silenzio, tenere accesa una candela, chiudere gli occhi pensando alla città che vogliamo creare per noi e per i nostri figli e poi spegnerla con un soffio, tornandocene ognuno nelle proprie case in silenzio, senza proclami. Perché questa città – conclude il candidato de La Tua Voce per Latina – ha bisogno di un momento di silenzio, perché solo tacendo ci si può concentrare per risolvere i suoi diecimila problemi”.
AUDIO
Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato
- LATINA BENE COMUNE SI UNISCE A PROGETTO CIVICO ITALIA
- LATINA BENE COMUNE CON ALESSANDRO ONORATO PROGETTO CIVICO ITALIA
LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.
I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.
Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
-
TITOLI2 ore faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026









