ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

EureKa! Funziona!

Piccoli Inventori alla Frezzotti-Corradini: primo premio

La 5° D vince un concorso regionale di costruzioni

la macchina pazzaLATINA – La Macchina Pazza realizzata dagli alunni della 5° C dell’Istituto Comprensivo Frezzotti-Corradini di Latina ha vinto il primo premio nella Gara di Costruzioni Tecnologiche per Piccoli Inventori Edizione 2015 – 2016. Il riconoscimento è arrivato il 17 maggio in una cerimonia che si è svolta presso l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

I bambini della scuola primaria di Latina che hanno realizzato il giocattolo risultato migliore si sono dovuti confrontare con studenti delle scuole di Rieti, Viterbo e Anzio, oltre che  con i colleghi della 5° D della loro stessa scuola che hanno inventato “La palla demolitrice”.

“Eureka! Funziona”  – spiega la dirigente della Frezzotti Corradini, Roberta Venditti – è un concorso dedicato ai giovanissimi inventori alunni della scuola primaria; esso si ispira ad un’esperienza già attiva in Finlandia dal 2003. A questa edizione hanno partecipato oltre 10.000 bambini a cui sono stati consegnati da Unindustria 2.000 kit. Gli alunni, suddivisi in gruppi di quattro bambini circa, dopo aver deciso quale giocattolo realizzare, hanno dovuto assumere ruoli ben precisi come quello del disegnatore tecnico, disegnatore artistico e pubblicitario, costruttore ed estensore del diario di bordo. Le uniche due regole da rispettare erano che il giocattolo doveva essere mobile almeno in una delle sue parti e che le idee dovevano nascere da un lavoro di gruppo. Le insegnanti coinvolte hanno facilitato il percorso e favorito l’inclusione di tutti i bambini compresi quelli con disabilità e bisogni educativi speciali”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto