LATINA – Con la collaborazione di Valerio Burli, Marco Fiumara e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, si terrà a Sermoneta il Workshop del regista di Latina, Gianfranco Pannone con la collaborazione del direttore della fotografia Tarek Ben Abdallah. Dal 26 al 30 luglio nell’ambito dei Corsi di Perfezionamento e Interpretazione musicale (che si svolgono ormai da decenni parallelamente al 52° Festival Pontino) Pannone salirà in cattedra “Tra musica, teatro e cinema” per insegnare le fasi di un allestimento teatrale e musicale: dal “dietro le quinte” con gli attori e i musicisti, fino allo svolgersi dell’evento.
“Trattandosi di Corsi destinati principalmente a musicisti – spiegano dalla Fondazione Campus di Musica – il workshop è una sorta di progetto pilota che speriamo di poter ulteriormente sviluppare, considerato che Sermoneta, oltre che città con una lunga tradizione musicale, è di frequente set di importanti produzioni cinematografiche”.
Il corso è rivolto a registi-filmakers, cameramen e fonici, operatori culturali nel campo del cinema e teatro, insegnanti che abbiano conoscenza minima della grammatica e della sintassi del cinema, conoscenza minima dell’utilizzo manuale di una videocamera. “L’obiettivo è permettere ai partecipanti di conoscere, attraverso un percorso teorico ma soprattutto pratico, il processo concreto di un documentario, dalla sua ideazione alla realizzazione delle riprese, sia nel campo della regia che in quello della ripresa-fotografia”.
Le iscrizioni scadono il 15 luglio.