ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

A Sabaudia torna il Parco e la Commedia

Teatro, musica a libri nella Cavea del centro visitatori

gramelliniSABAUDIA – Massimo Gramellini, giornalista, scrittore, fedele frequentatore di Sabaudia e autore del più famoso buongiorno, quello quotidiano pubblicato sulla prima pagina de La Stampa chiuderà “Il Parco e La Commedia”, la rassegna presentata in questi giorni a Sabaudia che accompagnerà turisti e residenti dal 16 luglio all’8 agosto nella tradizionale location della Cavea del Parco Nazionale del Circeo. Per i seguaci un’ottima notizia. Ma nel cartellone 2016 ce n’è per tutti.

Insieme raccontarne le novità e lo spirito si sono ritrovati il presidente della Pro Loco Gennaro di Leva, il commissario straordinario del Comune, Antonio Quarto, il direttore del Parco Nazionale del Circeo Paolo Cassola e il direttore artistico Umberto Cappadocia che nel 2011 tenne a battesimo la prima edizione, che come l’attuale si svolgerà tra la cavea del Parco Nazionale del Circeo e il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, presso l’ex Palazzo delle Poste di Sabaudia e presenterà oltre 20 serate.

“Il ricco calendario degli eventi costituisce un momento importante per rafforzare il coinvolgimento della comunità locale nelle attività turistiche – ha spiegato il presidente della Pro Loco Gennaro Di Leva – favorisce inoltre un tipo di turismo più sostenibile e capace di generare impatti positivi sul territorio non solo di tipo economico ma anche e soprattutto sociale. Parallelamente gli eventi culturali sul territorio concorrono a soddisfare alcuni dei principali obiettivi in ambito europeo. Si rafforzano infatti la coesione e la comune cittadinanza, favorendo un turismo allargato. Vocazione da sempre condivisa dalla nostra iniziativa teatro/musica, “Il Parco e la Commedia”. Divertire, intrattenere e far riflettere tutti. Il mio più grande ringraziamento va ai partner privati della manifestazione che anche quest’anno ci hanno confermato la loro disponibilità ed attenzione.”

Il direttore artistico Umberto Cappadocia invece preferisce citare Eugenio Barba: “Cosa dobbiamo farne del teatro?La mia risposta, se debbo tradurla in parole, è un isola galleggiante, un’isola di libertà. Derisoria, perché è un granello di sabbia nel vortice della storia e non cambia il mondo. Sacra, perché cambia noi”. “ Tutte le compagnie sono state selezionate con il giusto criterio, cioè quello di toccare le corde dell’emozione, del divertimento e perché no anche della commozione – aggiunge Cappadocia –finora è stato proprio il folto pubblico presente a riconoscerci il gradimento di ogni cartellone teatrale. Siamo alle sesta edizione e anche questa volta puntiamo nel riconoscimento del nostro appassionato pubblico”.
Tutto il programma è disponibile sui siti  www.ilparcoelacommedia.com e www.prolocosabaudia.it

La rassegna è promossa dalla Pro Loco di Sabaudia con il sostegno del Comune di Sabaudia, e con il patrocinio del Parco Nazionale del Circeo e della UILT, nell’ambito dell’iniziativa “Teatro Amatoriale”. Radioluna è media partner.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto