ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

lutto

Addio a Edoardo Castagnina, si è spento il libraio storico di Latina

Con lui molti in città scoprirono l'amore per i libri. Latina Tascabile segnò un'epoca

castagninaLATINA – Si è spento domenica 10 luglio nella sua abitazione di Via Don Morosini, Edoardo Castagnina, libraio storico di Latina e inventore di iniziative a sfondo culturale che hanno accompagnato per decenni la vita della città, facendola crescere. Tra queste, il premio Latina Tascabile, presieduto dal senatore Giulio Andreotti,  che ideò e organizzò con Mario Ferrarese.

Per anni la sua libreria sotto i portici di Via Diaz, La Bancarella, così si chiamava, fu un punto di riferimento, l’unico per chi amava leggere, ma anche per chi imparò lì l’amore per i libri e la lettura. Quando in Viale Italia aprì la prima tensostruttura Natale Libri qualcuno ne approfittava e leggeva romanzi senza comprarli, mettendo il segno dove era arrivato e tornando il giorno dopo per proseguire la lettura. Lui faceva finta di non accorgersene e invece di indispettirsi per la vendita mancata, ne andava orgoglioso.

Castagnina che aveva 78 anni era nato ad Asmara nel 1938 e si era trasferito a Latina nel 1949. La vita era stata anche molto dura per lui, obbligandolo ad affrontare il dolore più grande, quello per la morte della figlia Antonella.

Castagnina lascia la moglie Anna, il figlio Aldo e tre nipoti. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio nella chiesa dell’Immacolata alle 16.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto