ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 4 luglio alle 18

Riforma costituzionale, incontro delle Acli al Victoria di Latina

Analisi nel merito della tematica poi dibattito aperto

victoriaLATINA – Le ACLI Provinciali di Latina hanno organizzato per lunedi 4 luglio alle 18, a Latina presso il Victoria Palace Residence, un seminario sulla riforma costituzionale per entrare nel merito dei lavori parlamentari. Sarà  presentata la riforma costituzionale e il dibattito parlamentare che ne ha preceduto l’elaborazione.
Il presidente della ACLI  Maurizio Scarsella spiega che l’impostazione scelta è quella di  preferire alla contrapposizione tra il SI e il NO, l’analisi del merito della tematica, così da rafforzare la conoscenza e la coscienza di tutti i cittadini interessati.

A relazionare sui lavori parlamentari e sulle novità rispetto alla riforma del Senato, del Titolo V e sulla legge elettorale ci sarà il Senatore Claudio Moscardelli, sollecitato dalle domande della referente per gli studi giuridici delle ACLI Provinciali di Latina Cristina Di Pofi, avvocato e ricercatrice universitaria.
Claudio Moscardelli ha seguito tutto l’iter parlamentare originato da un dialogo importante tra maggioranza e minoranza, quindi anche su questo aspetto verranno portate delle riflessioni.
Moscardelli, componente della Commissione Tesoro e Finanze, porterà anche una analisi del riflesso finanziario della riforma.
Ad introdurre i lavori saranno Nicola Tavoletta, Commissario regionale ACLI TERRA e Direttore provinciale ACLI, che porterà delle riflessioni sul rapporto Stato-Regioni e Vincenzo Menna, dirigente nazionale ACLI ed ex Segretario generale dell’AICCRE, associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, che porrà il tema dell’impatto della riforma sul sociale.
Il Forum 015, coordinamento al quale aderiscono le ACLI Provinciali di Latina, sarà rappresentato dal Presidente di Confcooperative Edgardo Bellezza, che porterà il contributo proprio del Forum delle organizzazioni sociali cristiane del lavoro e dell’economia del territorio pontino.
I lavori saranno guidati dal Presidente Maurizio Scarsella, che alle relazioni farà seguire un dibattito aperto con spazi di parola da tre minuti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto