ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

tutti i giorni su radio luna

Food for You con Sara Gnoli: Spaghetti alla puttanesca

Ingredienti, dosi, procedimento

Banner_635x300_CDK

spaghetti-puttanesca

 

sara gnoliLATINA  – Spaghetti alla puttanesca è la ricetta estiva della settimana in Food For You, la rubrica enogastronomica di Radio Luna a cura della chef Sara Gnoli di Umami Food Academy, l’accademia di cucina professionale con sede a Latina.

Bentrovati con una ricetta tradizionale e molto amata, davvero adatta a questo ultimo spicchio d’estate.
Per poter mangiare con soddisfazione questo ottimo primo piatto,  importante come sempre puntare su ingredienti di altissima qualità,  meglio se del territorio,  a partire dall’olio extravergine di oliva.
Per completare il menu, possiamo far precedere alla prima portata una buona insalata mista con ortaggi di stagione, e a seguire del polpo grigliato con zucchine anch’esse grigliate,  e per chiudere un buon sorbetto realizzato con le ultime dolcissime angurie.

Ingredienti per 4 porzioni

320 Gr spaghetti tipo Gragnano
300 Gr pomodori pachino
30 Gr capperi sotto sale (Pantelleria o Ventotene)
40 Gr olive nere (da denocciolare al momento) di Gaeta
1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
2 acciughe sotto sale
1 spicchio d’aglio
40 Gr olio evo pontino
1 pezzetto di peperoncino fresco  ( secondo il gusto).

Procedimento :
Mettere a bollire abbondante acqua per la pasta, avendo cura di non salare troppo a motivo della salsa di condimento già molto sapida. A pieno bollore, buttare la pasta e cuocere per il tempo previsto sulla confezione,  meno due minuti.
Nel frattempo,  in una larga padella meglio se antiaderente,  far soffriggere dolcemente in olio lo spicchio d’aglio ed il peperoncino. Unire le acciughe dissalate e farle sciogliere sempre a fuoco dolce. Eliminare l’aglio una volta rosolato.  Inserire i pomodori ben lavati tagliati a metà ed il cucchiaio di concentrato di pomodoro( per colorare, ma si può omettere ). Spadellare velocemente a fuoco vivace. Unire i capperi dissalati e le olive denocciolate.
Alzare la fiamma per far stringere velocemente la salsa.
Unire la pasta al dente, e saltare per un paio di minuti aggiungendo poca acqua di cottura alla volta per legare pasta e condimento.
Servire subito, fumante.

Alla prossima ricetta!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto