ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

libri sulla cresta dell'onda

I colori di Napoli raccontati da Maurizio Di Giovanni e Marco D’Amore

Lo scrittore e l'attore di Gomorra ospiti dei fratelli Campino a Gaeta

ciroGAETA – Racconterà “I colori di Napoli”, l’incontro proposto da Libri sulla Cresta dell’Onda in programma martedì 23 agosto alle 21.15 in Via Annunziata, nel Quartiere Medioevale (ad ingresso libero). Protagonisti, lo scrittore Maurizio Di Giovanni e l’attore e regista Marco D’Amore (Ciro nella serie Gomorra), mentre l’omaggio musicale è affidato alla voce di  Barbara Buonaiuto e al piano di Luca Urciuolo.

“Letteratura, cinema, teatro, musica: gli straordinari ospiti di questo appuntamento usano con maestria ogni registro narrativo per raccontare Napoli, città unica al mondo, splendida e difficile, specchio del nostro Paese”, raccontano gli organizzatori della rassegna ormai veterana, Riccardo ed Enza Campino.

Libri sulla Cresta dell’Onda, la rassegna letteraria del Golfo di Gaeta, è giunta alla XXIII edizione confermandosi una delle più longeve del nostro Paese. “In questi anni  – aggiungono i fratelli Campino – scrittori provenienti da tutto il mondo ci hanno fornito imperdibili occasioni per riflettere sulla letteratura e sui grandi temi sociali. Le parole ascoltate durante questi incontri sono state in seguito discusse tra amici, nelle scuole, nelle associazioni, costruendo un patrimonio prezioso fatto di letture condivise, una di quelle rare esperienze che fanno sentire una comunità tale. I luoghi scelti per gli incontri, siti archeologici o monumentali, luoghi di passaggio come piazze e giardini, sono stati proposti durante le serate in una veste assolutamente nuova, creando così un itinerario insolito. La musica, la recitazione, le arti visive e soprattutto la grande partecipazione dei lettori contribuiscono a rendere unico ogni appuntamento”.

I PROTAGONISTI – Maurizio de Giovanni : brillante autore dall’intensa scrittura ai vertici delle classifiche letterarie, ha pubblicato libri tradotti in Europa e negli Stati Uniti vendendo circa due milioni di copie.I personaggi da lui creati, come il commissario Ricciardi e l’ispettore Lojacono, sono amatissimi da lettori di ogni età. In autunno su Rai Uno la fiction tratta da I bastardi di Pizzofalcone con Alessandro Gassman (Da leggere: Maurizio de Giovanni, Serenata senza nome, Einaudi)

Marco D’Amore: attore, regista, sceneggiatore, è tra gli artisti più apprezzati dell’ultima generazione. I suoi lavori in teatro, cinema, e televisione gli sono valsi numerosi riconoscimenti, anche internazionali. Tra i protagonisti della fiction Gomorra, a settembre debutta all’Eliseo di Roma con American Buffalo, testo di David Mamet nell’adattamento di Maurizio de Giovanni.
Da leggere: Francesco Ghiaccio, Marco D’Amore, Un posto sicuro, Sperling & Kupfer

Barbara Buonaiuto : voce femminile dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore dal ’95, ha tenuto anche come solista concerti in Italia e all’estero di classici napooletani, black music, soul e jazz.
Luca Urciuolo : musicista, polistrumentista , compositore di musica pianistica e colonne sonore per il teatro e il cinema, vanta collaborazioni con artisti quali Lucio Dalla, John Turturro, James Senese e Peppe Barra.

In caso di pioggia l’incontro si terrà all’interno della chiesa della SS. Annunziata. E’ attivo anche un servizio gratuito di bus navetta dalle ore 19,30 alle 21,15  il cui percorso e’: Hotel Serapo, Corso Italia altezza campo pallamano, ang Via Papa Giovanni, vecchia stazione ferroviaria (dove è possibile parcheggiare gratuitamente), ufficio postale, Chiesa dell’Annunziata. Il servizio riprenederà alla fine dell’incontro

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto