verso il piano antenne

Onde elettromagnetiche, il Comune di Latina avvia le misurazioni nelle case

Saranno tecnici Arpa ad effettuare il monitoraggio delle immissioni. Ci si può prenotare

antenneLATINA – L’Agenzia Regionale Protezione Ambientale (ARPA) del Lazio sta effettuando delle misurazioni del campo elettromagnetico emanato dalle antenne di telefonia mobile con l’obiettivo di monitorare i livelli delle emissioni nelle abitazioni private. Per questo i tecnici hanno bisogno di accedere agli appartamenti vicini o sottostanti ad antenne dove queste siano visibili da un balcone o da un terrazzo dell’abitazione e se l’appartamento si trovi ad un piano alto.

“L’Amministrazione Comunale di Latina – si legge in una nota – invita chi si trova nelle condizioni sopra indicate a cooperare con i tecnici dell’Arpa consentendo l’accesso alla propria abitazione. Il giorno e l’ora dell’intervento possono essere concordati con l’Arpa, considerando che l’intervento dura circa 15 minuti ed è gratuito”.

PER EVITARE TRUFFATORI – All’appuntamento si presenteranno due tecnici dell’Arpa muniti di tesserino identificativo che installeranno sul balcone uno strumento di misurazione posto su un cavalletto e scatteranno alcune foto dell’antenna oggetto di misurazione.

“Il Comune  – si legge nella nota dell’ente – vuole dotarsi appena possibile di un piano regolatore per le antenne per la cui stesura farà riferimento ai dati raccolti dall’Arpa”. Dati che integreranno uno studio avviato nel 2007 e rimasto lettera morta.

I cittadini possono richiedere l’intervento contattando uno dei seguenti tecnici: Dott. Gianni Antonucci mail: gianni.antonucci@arpalazio.it telefono: 0773 402957 – 3469439699 o il dottor Claudio Baratta mail: claudio.baratta@arpalazio.it telefono: 0773 402978

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Alto