l'uscita dal tunnel

Tumore al seno: prevenzione, diagnosi, rinascita

Un convegno dell'Andos a Sezze chiude l'Ottobre Rosa

andosSEZZE – Parlare di come si torna a vivere dopo aver affrontato un tumore al seno. E’ l’obiettivo di un convegno dal titolo “Tumore al seno: prevenzione, diagnosi, rinascita”,  promosso dall’Andos di Sezze  a conclusione dell’ottobre rosa, il mese dedicato alla prevenzione. Appuntamento  la mattina di domenica 6 novembre alle Colonne di Tito.

“Si metterà l’accento sulla rinascita dopo la malattia –  spiega la presidente dell’Andos di Sezze, Anna Maria De Renzi che lo ha fatto per prima, affrontando la chemioterapia con un turbante rosso in testa – Dobbiamo sentirci belle anche in quei momenti e ognuna di noi lo fa nel modo che ritiene più opportuno, con un turbante o con una parrucca. E, per fortuna, ora c’è anche un “dopo” di cui parlare: la vita dopo aver attraversato la tempesta, come recita il titolo di una mostra fotografica che proponiamo in occasione del convegno”.

Modera il giornalista Fabio Benvenuti, che (dalle ore 9:00 alle 12:00) introdurrà gli interventi di  Paola Bellardini, responsabile dello screening della ASL di Latina su “L’importanza dello screening”; di Fabio Ricci, chirurgo senologo su “Le nuove frontiere della chirurgia: la breast unit di Latina”; di Eleonora Zaccarelli, oncologa che parlerà del tema “La cura: le terapie dopo l’intervento”.

Interverranno come relatori anche  Carlo Pirredda, psicologo- psicoterapeuta su “ Vivere un tumore e rinascere migliore”;   Dorina Risi, nutrizionista che parlerà di “Alimentazione consapevole e prevenzione” e il Sottosegretario di Stato , Maria Teresa Amici per raccontare “Una visione da donna delle istituzioni”.
Sarà visibile la mostra fotografica “La quiete dopo la tempesta” a cura di Leopoldo Tomei, Antonio Danieli, Teresa De Renzi e Angela Berti. L’intrattenimento musicale è di Gianluca Gaetani al sax.
Sarà l’occasione per presentare “La dignità del turbante”, con i lavori realizzati dalle donne della Cooperativa Sociale Karibu, presieduta da Marie Terese Mukamitsindo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto