Gran Premio di Matematica Applicata, tre scuole pontine tra le 104 in gara

Sono il Libero de Libero di Fondi, lo Scientifico e l’istituto Economico Fermi di Gaeta

LATINA – Applicare alla vita reale modelli matematici per risolvere problemi. Lo faranno studenti di tre istituti superiori della provincia di Latina partecipando al “Gran Premio di Matematica Applicata” 2017, competizione rivolta ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori che prende il via martedì 17 gennaio con la prima prova. Sono l’istituto tecnico commerciale Libero de Libero del Comune di Fondi, l’istituto superiore e Liceo Scientifico Fermi di Gaeta e l’istituto Economico Fermi di Gaeta.

L’iniziativa (realizzata dal Forum Ania- Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e patrocinata dal Consiglio Nazionale degli Attuari) ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi e avvicinarli all’aspetto più concreto della disciplina

DUE MANCHE – Gli studenti laziali dovranno vedersela con oltre 7.500 studenti di 104 istituti superiori provenienti da 38 province e 12 regioni, da Nord a Sud della penisola. La XVI edizione del GP si svolgerà in due manche con prove di difficoltà progressiva, nelle quali i giovani partecipanti cercheranno di risolvere problemi originali che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli logico-matematici intuitivi. La prima prova si svolgerà presso l’Istituto di appartenenza dei ragazzi, mentre la seconda – a cui parteciperanno solo gli studenti con i migliori punteggi – avrà luogo il 22 febbraio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La premiazione il 25 marzo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto