SPORT
La Benacquista Basket massacra Agrigento
LATINA- Seconda gara casalinga consecutiva per la Benacquista Basket che tra le mura amiche del PalaBianchini ha ospitato, per la quarta giornata di ritorno, la formazione siciliana della Moncada Fortitudo Agrigento fermata dai nerazzurri per 80-62. Nonostante l’assenza di Roberto Rullo ancora infortunato, gli uomini di Gramenzi hanno massacrato Agrigento in un match emozionate ed entusiasmante. La gara del girone di andata aveva visto le due protagoniste al PalaMoncada con i padroni vincitori per 73-64, rivincita trovata da Latina davanti 1400 spettatori sempre pronti a sostenere i nerazzurri in una bellissima vittoria di squadra contro una squadra tra le più solide e collaudate del campionato. Le parole di Coach Gramenzi a fine partita in conferenza stampa:
Dopo l’inno di Mameli scendono in campo le formazioni con Poletti (tripla) e DeShileds per i 5 punti locali, sorpassa Agrigento poi il capitano Uglietti firma la tripla del 10-6. È il turno di Arledge che appoggia il 12-6 su assist di Deshields. Buford sigla il 14-10 ed entrano Pastore su Passera e Allodi su Poletti. Primi due punti anche per DeShields per il 17-14 che ha già realizzato 4 assist per i compagni, regista in campo. L’americano chiude per 19-16 il primo quarto quasi sulla sirena. Zungo apre il secondo periodo, replica Pastore poi arrivano i primi punti anche per Allodi (24-18) sempre accompagnati dagli applausi del pubblico di casa e dal compagno Rullo che incita i suoi fuori dal campo. Accorcia il divario Agrigento, Poletti su assist di Passera guadagna il canestro e il libero dalla linea della carità per il 27-22 nerazzurro. Fischiato il fallo a Pastore ma i fischi che si sentono di più sono quelli che provengono dagli spalti, time out chiesto da Ciani. Pareggio con la tripla di Buford al 4’41” (27-27) e Gramenzi corre subito ai ripari. Al ritorno sul campo il pubblico si fa sentire in un palazzetto gremito, un punto per Ferraro sul sorpasso ospite 27-28 ma Poletti trova il 29esimo punto per Latina. Uglietti fa il pieno dalla lunetta, si è ripreso bene il capitano dall’influenza, poi la tripla di DeShields vale il 34-30. Dodicesimo punto personale per Poletti che manda Latina a 37 poi dopo il time out siciliano, Agrigento accorcia per 38-35 con i tre punti di Ferraro sulla sirena mandando in archivio anche il secondo quarto.
Finita la pausa lunga con i bambini prima sul campo tornati al loro posto, sul cambio campo Arledge apre con la schiacciata del 40-35 poi Uglietti trova altri due punti. DeShield butta giù il palazzetto sul 44-38 al -6’45” del terzo quarto. Su assist di Uglietti Poletti mette dentro altri due punti, dalla lunetta Bell-Holter (47-40). Arledge allunga 50-40 dopo il libero messo dentro su fallo antisportivo di Piazza. Dalla lunetta avanza Latina con Uglietti e Passera poi arriva la bomba di Pastore per il 57- 43. Tripla anche per Poletti geometrico (50-46 -1’32”). Chiude Latina il terzo quarto per 62-48 aspettando gli ultimi 10 minuti. Apre Arledge l’ultimo quarto mette a segno 5 punti (67-50) recupera palla Deshields e Uglietti firma la bella schiacciata del 69-50 al -8’10”. Pastore sbaglia la tripla ma Poletti dalla panchina lo incoraggia, recupera i tre punti DeShields per il 71-50 con Agrigento nel pallone. Assist di Arledge per il connazionale DeShields vale il 73-52, ci prova Buford ma Gramenzi ferma il tempo (73-55). Tripla di Poletti e altri due punti con DeShields che mandano Latina a 78 punti. Buford manda avanti i suoi, il tabellone segna 80-62 con Latina decisamente in vantaggio, chiudono così la quarta di ritorno, trovando il riscatto sul campo di casa. sul parquet del PalaBianchini anche Matteo Di Prospero ed esordio del giovanissimo Matteo Ambrosin (classe 2000). Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma domenica 5 febbraio alle ore 18:00 sul difficile campo della capolista Angelico Biella oggi vittoriosa in casa Virtus Roma (86-90).
SPORT
Latina celebra Giordano Gatto, campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la Lazio
Riconoscimento ufficiale questa mattina in aula consiliare per Giordano Gatto, giovane atleta di Latina che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la SS Lazio Calcio a 5.
A premiare il giovane talento sono stati gli assessori Andrea Chiarato e Antonio Cosentino, rispettivamente con deleghe allo Sport e alle Attività produttive, insieme al consigliere Fausto Furlanetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche dirigenti, tecnici e giocatori del settore giovanile biancoceleste, tra cui il responsabile tecnico Luca Rango, anch’egli originario di Latina.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Chiarato ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto dal giovane atleta, evidenziando l’importanza dello sport come strumento di crescita e opportunità per le nuove generazioni. Un riconoscimento è stato rivolto anche alla squadra e allo staff tecnico che hanno accompagnato il percorso sportivo del ragazzo.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Cosentino, che ha evidenziato come il successo di Giordano Gatto rappresenti un motivo di orgoglio per l’intera città e un esempio positivo per tanti giovani che si avvicinano allo sport.
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI20 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026







