Lunanotizie.it

SPORT

Marco Passera, un playmaker di esperienza per Latina

Pubblicato

LATINA- Con Burno Mascolo andato a Siena la Benacquista Assicurazioni Latina Basket rinforza il roster con con l’atleta Marco Passera, il playmaker di esperienza classe 1982 per 180 cm di altezza e 74 kg di peso rappresenta una pedina importante per coach Gramenzi.

Marco Passera dopo la trafila nelle giovanili della Robur Varese, che lo fa anche esordire tra i pro a 18 anni in DNB (11.9 punti di media nel 2000/2001), si trasferisce l’anno successivo a Soresina dove resterà per cinque stagioni centrando la promozione in A2. Miglior playmaker italiano anche nella seconda serie nazionale nella stagione 2006/2007 registrando 8.3 punti, 2.6 rimbalzi, 3.3 assist e 2.6 rubate. A 25 anni il debutto in massima serie indossando la maglia del team della sua città, la Pallacanestro Varese, in cui resta per due stagioni. La matricola dell’anno a luglio 2010 si trasferisce a Piacenza, per tornare in A2 due anni dopo con la maglia del Capo d’Orlando. Nel 2014 firma con il la Leonessa Brescia dove conquista la promozione in A1 e dove ha giocato fino a lunedì scorso, inoltre, vanta ben 11 presenze con la maglia della nazionale maggiore.

Entusiasta l’ex azzurro Passera “Sono davvero molto felice e con una grandissima voglia di tornare a giocare. Nel corso degli ultimi mesi a Brescia ho avuto un’infiammazione muscolare che mi ha un po’ frenato, ma ora che sto meglio non vedo l’ora di scendere n campo. Sono carico e desideroso di prendere contatto con i miei nuovi compagni e con lo staff e di iniziare subito gli allenamenti”. Continua la new entry nerazzurra spiegando le motivazioni del suo arrivo a Latina “La presenza di coach Gramenzi in panchina, sono sincero, ha influito molto sulla decisione di venire a Latina. E’ un allenatore che ho avuto la possibilità di incontrare sempre come avversario e adesso sono contento di poter lavorare insieme a lui, che è davvero uno dei tecnici più esperti in questa categoria”. Il play ritrova in squadra alcuni giocatori con i quali ha condiviso l’esperienza vissuta a Capo d’Orlando nella stagione 2012/2013 “Dei miei nuovi compagni di squadra, ho avuto l’opportunità di conoscere in passato sia Mitch (Poletti) che Roby (Rullo) e sono felice di ritrovarli a Latina. Non conosco personalmente gli altri componenti del gruppo, ma ne ho sentito parlare molto bene, quindi sono ansioso di iniziare ad allenarmi con loro e soprattutto di giocare le partite. So che avremo subito tre gare in nove giorni e anche se non sono ancora al meglio della condizione, mi impegnerò per dare il massimo insieme alla mia nuova squadra“.

Dopo l’arrivo a Fiumicino e le visite mediche il nuovo membro della Latina Basket è entusiasta di scendere in campo, occasione che si presenterà presto con la sfida contro la Mens Sana Basket in programma il 6 gennaio 2017 al PalaBianchini di Latina alle ore 18.00. Ex di turno proprio il giovane Bruno Mascolo che ha lasciato il club nerazzurro verso il 15 dicembre per vestire la maglia biancoverde. Le due formazioni saranno in scena il giorno dell’Epifania per chiudere le feste e iniziare il girone di ritorno poi altro impegno per i nerazzurri che dovranno recuperare la quattordicesima giornata di andata contro Blu Basket Treviglio nella sfida infrasettimanale prevista mercoledì 11 gennaio alle 20.30 sempre al PalaBianchini.

1 Comment

1 Comment

  1. Cristian

    7 Gennaio 2017 at 20:18

    Grande Marco Passera per quello che hai fatto a Brescia!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Cisterna Volley, contro Grottazzolina un allenamento ad alta intensità

Pubblicato

Primo test stagionale per il Cisterna Volley, a un mese dall’esordio in SuperLega. Nel pomeriggio, a Porto San Giorgio, i pontini hanno affrontato Grottazzolina in un allenamento congiunto terminato con due set vinti per parte.

Cisterna ha perso il primo parziale 25-21, dopo un avvio equilibrato e il successivo allungo dei padroni di casa. La squadra di Morato ha reagito nel secondo set, imponendosi 25-22, e ha poi vinto anche il terzo 26-24 al termine di un finale punto a punto. Nel quarto Grottazzolina ha avuto la meglio 28-26.

Erano assenti Duflos-Rossi, Amaranto e Peng, che raggiungeranno la squadra nei prossimi giorni, e Tommaso Barotto, fermato da un problema alla mano destra. Aggregato invece al gruppo il belga Van den Dries, ex opposto di Latina, in supporto allo staff durante questa fase della preparazione.

Il prossimo test sarà sabato 26 settembre al Palazzetto di via delle Province contro l’Union Napoli.

Leggi l’articolo completo

AUDIO

A Latina il Villaggio dello Sport, Chiarato: “All’insegna dell’energia e della condivisione”

Pubblicato

LATINA – Viene allestito in queste ore in Piazza del Popolo il Villaggio Europeo dello sport, in occasione della Settimana Europea dello Sport che si aprirà venerdì 18 settembre in Parco San Marco con la Pigiama Run della Lilt e durerà ben più di sette giorni. L’iniziativa per i piccoli pazienti oncologici, sarà il via a una serie di appuntamenti che si svolgeranno in vari luoghi e momenti della giornata, tutti gratuiti, per assistere, provare e magari scegliere l’attività sportiva più adatta, partecipare a momenti di approfondimento, visitare la mostra allestita al Museo Cambellotti con i cimeli arrivati direttamente dal Regno Unito grazie all’impegno dell’Associazione Terra Pontina.

Appuntamenti sono programmati oltre che nella piazza centrale della città, anche in Parco Falcone e Borsellino dove al Tennis Club è previsto un evento speciale con il tennista Giulio Di Meo; e poi in piazza San Marco, piazza Moro, sul lungomare e nella frazione di Chiesuola. La manifestazione includerà il Palio dei Borghi, appuntamenti a carattere sociale organizzati da Unicef e Ail con la fit walking, e la Passeggiata del Fair Play.

Ne abbiamo parlato oggi su Radio Immagine con l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato che ha raccontato spirito, obiettivi e curiosità dell’edizione 2026: “Una delle novità sarà il campo street soccer cage in Piazza del Popolo per il calcio tre contro tre, e poi basket, karate, ginnastica, pattinaggio, ginnastica dolce per anziani e balli di gruppo, e nuoto in acque libere a stile libero e rana, secondo una tendenza del momento. Anche questa è una novità assoluta.  Inoltre, nella sala De Pasquale del Comune si terranno anche una serie di convegni e momenti di approfondimento, organizzati da Coni e Cip, tra cui la proiezione del film Sognando Beckam. Ci saranno esperti, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni per offrire uno sguardo multidisciplinare e concreto sulle prospettive future del mondo sportivo. Invito tutti a partecipare con entusiasmo: bambini, famiglie, atleti, curiosi e semplici cittadini. Sarà un’occasione unica per scoprire nuove discipline, conoscere realtà associative del nostro territorio e vivere Latina in un modo diverso, all’insegna dell’energia e della condivisione”.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Il Latina al Francioni affronta il Guidonia Montecelio. L’ordinanza

Pubblicato

LATINA – Altre due gare in sette giorni per il Latina Calcio 1932. La prima domani, mercoledì 16 settembre, allo stadio Francioni alle 18,30 contro il Guidonia Montecelio, comporterà nella giornata infrasettimanale,  variazioni alla circolazione e alla sosta dei veicoli intorno all’impianto sportivo così come disposto dall’amministrazione con ordinanza (n. 278 del 3 settembre scorso).

Domenica 20 settembre invece i nerazzurri saranno in trasferta per il match con la Reggiana.

Dopo l’amara sconfitta subita a Gubbio negli ultimi minuti di gioco, mister Gennaro Volpe presenta così la sfida.

“Il Guidonia è una squadra che conosciamo e che merita grande rispetto. È una squadra organizzata, con giocatori importanti e con caratteristiche che possono metterti in difficoltà se non affronti la partita con la giusta attenzione. Noi veniamo da una sconfitta che ci ha lasciato tanto rammarico, ma dobbiamo essere bravi a resettare subito. Abbiamo una partita importante davanti e dobbiamo pensare solo a quella, con grande concentrazione e con la voglia di tornare a fare punti. Da una sconfitta mi aspetto soprattutto una reazione mentale. A Gubbio abbiamo fatto tante cose positive, ma non siamo stati capaci di portare a casa quello che meritavamo e nel finale abbiamo commesso degli errori che ci sono costati cari”.

Mancheranno Lipani e Carillo.

Dal Comune per mercoledì 16, l’invito  ai cittadini a rispettare quanto stabilito nell’ordinanza sindacale in concomitanza con l’incontro di calcio: lasciare liberi gli stalli dei parcheggi per tempo, prestando particolare attenzione nelle aree di sosta dei piazzali Micara, Serratore e Vecchi. “Si chiede la massima collaborazione per evitare la rimozione forzata dei veicoli”.

L’ordinanza stabilisce:

L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione e Divieto di Sosta con Rimozione Forzata, per tutti i veicoli,
eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e
sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina, nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega
Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30 nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Via Garigliano da Via Teano a Via Aspromonte;
Via Leone X da Largo Don Bosco a Viale La Marmora;
Viale La Marmora da Via Rappini a Piazzale Prampolini;
Via Volturno, (tutta);
Via Aspromonte incrocio Via Medici e fino a Via Amaseno (divieto di sosta ambo i lati e divieto di
circolazione solo in direzione Via Volturno);
Via Duca del Mare (tratto Via Garibaldi– P.le Prampolini);
Piazzale Prampolini;
Piazzale Serratore
Piazzale Vecchi;
Piazzale Micara;
Via dei Mille, in entrambe le direzioni.
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione per tutti i veicoli, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed
autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura
di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di
seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30,
nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Via Calatafimi da Via Amaseno a Via Garigliano escluso residenti;
Via V. Veneto dall’incrocio con Via Palestro a Via dei Mille;
Via G. Cena escluso residenti;
Via Pio VI° direzione Largo Don Bosco;
Via Aspromonte dall’incrocio con Via Beccaria direzione Via Volturno;
Via Aspromonte dall’incrocio con Via Rappini direzione Via Volturno;
Via I. Nievo tratto compreso tra Via Cena e Via Volturno escluso residenti;
Largo Torre dell’Acquedotto incrocio Via Calatafimi– Via Aspromonte escluso residenti;
Via Aspromonte da Via Medici direzione Via Volturno;
Via Montebello da Via Palestro a Via dei Mille;
Via Dandolo;
Via Mameli;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Circolazione per tutti i veicoli, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed
autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura
di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di
seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30,
nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Viale Vittorio Veneto tratto compreso tra Via dei Mille e Via Curtatone;
Via Pastrengo tratto compreso tra Via Villafranca e Viale Vittorio Veneto;
Via Castelfidardo tratto compreso tra Via Villafranca e Viale Vittorio Veneto;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina.
L’ISTITUZIONE del Divieto di Accesso per tutti i veicoli che da Via Amaseno si immettono in Via Teano ed in
Via Rubicone, eccetto forze dell’ordine, mezzi di soccorso ed autorizzati, due ore e trenta minuti prima dell’inizio
dell’incontro e sino a cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale
della “Lega Pro” per le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026
ore 18:30– 26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30.
IL TRANSENNAMENTO DEI SEGUENTI INCROCI due ore e trenta minuti prima dell’inizio dell’incontro e sino a
cessata necessità stabilita dalla Questura di Latina nei giorni previsti dal calendario ufficiale della “Lega Pro” per
le partite casalinghe del Latina Calcio di seguito elencati: 05/09/2026 ore 18:00– 16/09/2026 ore 18:30
26/09/2026 ore 17:30- 04/10/2026 ore 20:30, nelle Vie e Piazze sotto riportate:
Piazza Quadrata con via Vittorio Veneto;
Via Montebello con via Palestro;
Via dei Mille con via Villafranca,
Via Aspromonte con via Amaseno;
Via Calatafimi con via Amaseno;
Via Calatafimi con via Garigliano;
Largo Torre Acquedotto con via Calatafimi;
Largo Torre Acquedotto con via Aspromonte (con divisione di Via Aspromonte);
Via Aspromonte con Via Garigliano;
Via Aspromonte con Via Volturno;
Via Aspromonte con Via Medici (direzione via Volturno);
Via Ippolito Nievo, tratto compreso tra via G. Cena e via Volturno;
Via Volturno con Viale La Marmora;
Piazzale Prampolini con via Leone X;
Via Garibaldi con Via Duca del Mare;
Via Garigliano con Via Teano;
Largo Don Bosco con Via Pio VI° e Via Leone X°;
Via Aspromonte con Via Beccaria;
Via Aspromonte con Via Rappini;
Viale La Marmora con Via Rappini;
E comunque secondo le necessità stabilite dalla Questura di Latina

Leggi l’articolo completo

Più Letti