Lunanotizie.it

SPORT

Top Volley : parlano Maruotti e Klinkenberg

Pubblicato

LATINA- Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa nella sede della Top Volley Latina alla presenza del capitano pontino Gabriele Maruotti e lo schiacciatore belga Kevin Klinkenberg, i due protagonisti hanno presentato la gara di questa domenica 22 gennaio sul campo di Molfetta alle 18.00. “Finalmente siamo riusciti a vincere la nostra prima gara della stagione 3-0 contro Monza, sono convinto che siamo una squadra in crescita. – commenta il capitano- Abbiamo preso un punto a Modena che non è semplice, per poi tornare a casa e vincere con Monza.Ci sono state partite dove ho fatto più fatica rispetto all’inizio campionato, a volte per merito degli avversari a volte per demeriti propri, adesso con questa vittoria a Monza spero che sto parlando del passato.Non so quante parole dobbiamo sprecare per il talento di Fei, sta facendo un gran campionato e ci sta dando una grossa mano. Aspettiamo anche Ishikawa che già negli allenamenti ha contribuito ad alzare il ritmo.Abbiamo degli scontri diretti che possono portarci al nostro obiettivo che è quello dei playoff, mancano sette gare alla fine del campionato e cinque sono scontri diretti. Mi piace concentrare sul fatto che abbiamo fatto una grossa partita con Monza, abbiamo giocato bene in tutti i fondamentali.Molfetta è un campo difficile, tante grandi squadre hanno lasciato punti, non sarà facile. Noi dobbiamo pensare solo alla nostra parte, se giochiamo bene possiamo vincere

Importante pedina anche il giovane Yuki Ishikawa che ha arricchito la squadra alzando il livello degli allenamenti, le parole del belga Kevin Klinkenberg: “Abbiamo vinto all’andata 3-1 con Molfetta, una partita molto difficile e lo sarà altrettanto in casa loro. Sarà una gara dura ma ci proviamo. Ishikawa ha alzato il livello degli allenamenti e sarà utilizzabile per Molfetta. Ci sono sei punti di distacco dalla zona playoff e Latina se la giocherà con le altre squadre. Ci sono ancora tanti scontri diretti che possono cambiare la classifica. Non sarà facile giocare a Molfetta che un campo molto piccolo e quindi molto caldo. Mi è capitato più volte in carriera, specialmente in Polonia, di giocare in questi tipi d’impianti. Giocheremo punto a punto e cercheremo di contenere Sabbi, che è un ottimo atleta, il miglior marcatore del campionato, che è tornato in Puglia per far bene, ma loro hanno anche altri elementi da non sottovalutare“.

Giulio Sabbi si trova al timone della classifica marcatori con 415 punti, Molfetta sarà una gara ostica per i ragazzi di Bagnoli ma dopo i punti conquistati con Modena e Monza partono con più fiducia, consapevoli di poter far bene per l’obiettivo playoff, il distacco che permetterà a Latina di disputare i playoff scudetto si riduce a sei lunghezze con Vibo all’ottavo posto a quota 24 punti in classifica di regular season.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Pedagnalonga, una festa tra sport. Nella mezza maratona vincono Rutigliano e Ungania

Pubblicato

BORGO HERMADA – Migliaia di partecipanti hanno colorato Borgo Hermada per la 52ª edizione della Pedagnalonga, confermando ancora una volta il successo di uno degli appuntamenti più attesi della primavera nel territorio pontino. Fin dalle prime ore del mattino il borgo si è animato con l’arrivo dei partecipanti, accolti nel cuore della manifestazione dalla mascotte Miglio e dal flash mob diventato uno dei momenti simbolici della giornata. «Siamo molto felici per il successo di questa manifestazione che ogni anno continua a migliorare e crescere dimostrando ogni volta un’affluenza incredibile e anche il notevole successo delle corse podistiche testimonia il grande lavoro che questa associazione sta portando avanti ospitando ogni volta un numero di persone notevole nell’evento più atteso di primavera» ha dichiarato Albino Marostica, presidente della Pedagnalonga.

La tradizionale passeggiata enogastronomica, sold-out da settimane, ha attraversato poderi e fondi privati messi a disposizione dalle famiglie del territorio, rinnovando quello spirito di accoglienza che rappresenta uno dei tratti distintivi della Pedagnalonga. L’organizzazione, con il supporto di Protezione Civile e forze dell’ordine, ha garantito il regolare svolgimento della manifestazione lungo tutto il percorso.

Grande partecipazione anche per le prove podistiche, con la Pedagnalonga Half Marathon di 21 chilometri, gara regionale Fidal, e la gara breve di 12,3 chilometri, che hanno visto al via oltre 600 atleti. Entrambe le gare rientrano nel circuito Opes in Corsa Libera e facevano parte del Trofeo Avis. A vincere Il primo al traguardo della 21 km è stato Pasquale Rutigliano (Atletica Pro Canosa) che ha fermato il cronometro sul tempo di un’ora 14’ 01’’ seguito da Antonello Di Cicco (Atletica Ceprano, in un’ora 15’ 46’’) e Rocco Capasso (Lbm Sport Team, in un’ora 18’ 06’’), tra le donne successo di Giovanna Ungania (X-Solid Sport Team) in un’ora 29’ 30’’, davanti ad Antonella D’Aversa (Atletica Ferentino, un’ora 30’ 40’’) e Simona Magrini (Olibanum Overruners, un’ora 33’ 12’’). Nella gara breve trionfo di Gabriele Carraroli (Fitness Montello) che ha chiuso in 41’44’’, davanti a Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 43’ 31’’) e Christian Margiotta (Runforever Aprilia, 45’46’’), tra le donne Serena Fanella (Atletica Ferentino) fresca campionessa italiana dei 10.000 metri che ha completato il percorso in 48’18’’ poi Roberta Andreoli (Podistica Priverno, 54’57’’) e Sara Palombo (Nissolino Intesatletica Latina, 55’52’’).
A premiare sul podio della Pedagnalonga c’erano il sindaco di Terracina Francesco Giannetti, con l’assessore allo sport Alessandra Feudi, Daniele Valerio dell’Opes, il presidente di Pedagnalonga Albino Marostica e Arcangelo Palmacci dell’Avis.

Tra gli aspetti più apprezzati della giornata, per il terzo anno consecutivo, i ristori speciali organizzati insieme ad Aic Lazio dedicati alle persone con celiachia, con proposte senza glutine pensate lungo il percorso e nei punti ristoro, a conferma di una manifestazione sempre più attenta all’inclusione.

Nella zona della partenza sono stati presenti anche gli spazi dedicati alla prevenzione e al sociale, con lo stand screening della Asl, quello di Andos e la presenza della Croce Rossa Italiana, contribuendo a rafforzare il messaggio della Pedagnalonga come evento non solo sportivo ma anche di comunità.

Momento particolarmente significativo è stata anche la partecipazione della delegazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Latina, che ha preso parte alla passeggiata accompagnata dalle proprie guide, aggiungendo un ulteriore segnale di inclusione e condivisione.

Lungo il percorso non sono mancati i momenti di festa, l’accoglienza nei poderi, i ristori tradizionali e il clima di partecipazione che da oltre mezzo secolo caratterizza la manifestazione.

La 52ª Pedagnalonga si chiude così nel segno della partecipazione, dello sport e della valorizzazione del territorio, confermando il legame profondo tra la manifestazione, Borgo Hermada e la sua comunità.

 

 

Leggi l’articolo completo

SPORT

Basket, la Benacquista Latina vince contro Faenza e va ai playoff terza classificata

Pubblicato

LATINA – Si chiude con una vittoria e con il terzo posto in classifica la regular season della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, al termine di una gara che, come sottolineato in sala stampa da coach Franco Gramenzi, aveva un peso relativo per entrambe le formazioni ma rappresentava comunque l’ultimo passo di un percorso lungo, intenso e tutt’altro che semplice. Contro Faenza è finita 70-62. Il tecnico nerazzurro ha voluto porre l’accento soprattutto sul valore complessivo della stagione che ha definito “un campionato eccezionale”.

Ora lo sguardo è rivolto alla post season: Latina affronterà nei quarti di finale playoff la Tav Treviglio Brianza Basket, con una serie al meglio delle cinque gare che prenderà il via l’8 maggio.

“Si apre così una nuova fase, la più affascinante dell’anno, in cui tutto si rimette in gioco e in cui Latina vuole continuare a essere protagonista, con la stessa determinazione che l’ha accompagnata lungo tutta la stagione”, dicono dal club.

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Ultimo atto di regular season: la Benacquista Latina Basket ospita Faenza

Pubblicato

Ultimo atto della regular season e verdetti ancora da definire. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si prepara a scendere in campo per la 38ª giornata del campionato di Serie B Nazionale, ospitando la Raggisolaris Faenza sul parquet del Palasport di Cisterna di Latina, con palla a due alle ore 18:00 di domenica 26 aprile 2026.

I nerazzurri arrivano all’appuntamento forti del successo conquistato in volata sul campo della PSA, una vittoria che ha restituito entusiasmo e fiducia al gruppo e che mantiene aperta la corsa al terzo posto. Con 52 punti in classifica e lo scontro diretto favorevole, Latina precede infatti la Pielle Livorno, ma l’esito di questa sfida sarà decisivo per definire il piazzamento finale nella griglia playoff, tra terza e quarta posizione.

Di fronte, una Faenza già certa dell’ottavo posto e reduce dall’importante affermazione casalinga nel recupero con Chiusi, che ha garantito alla Tema Sinergie la possibilità di disputare il secondo turno play-in davanti al proprio pubblico. Una squadra in fiducia, pronta a giocarsi le proprie carte senza pressioni ma con grande determinazione.

La sfida si preannuncia quindi intensa e ricca di motivazioni su entrambi i fronti, anche alla luce del precedente stagionale: nella gara d’andata, disputata lo scorso 30 novembre, fu Latina a imporsi con il punteggio di 66-74. Ora, però, è tempo dell’ultimo sforzo prima della post season, con i pontini chiamati a confermare quanto di buono costruito durante l’anno e a presentarsi ai playoff con la migliore posizione possibile.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti