ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Derby Latina Frosinone, i tifosi canarini danneggiano un autobus, indagini in corso

LATINA – Uno degli autobus del servizio pubblico cittadino è stato danneggiato dai tifosi del Frosinone durante lo spostamento dallo stadio Francioni all’ex Rossi Sud dove gli ospiti avevano dovuto lasciare i propri pullman per essere scortati allo stadio. Un vetro del mezzo di trasporto è stato infranto e sono in corso le indagini per individuare i responsabili. Un gesto vandalico, inutile, che apre la strada a sanzioni penali.
E’ stato l’unico neo di una giornata studiata per giorni, per evitare disordini e danneggiamenti. Il  dispositivo predisposto dalla Questura per garantire la sicurezza in occasione della giornata ad alta tensione data la forte rivalità tra i seguaci dei due Club ha funzionato. Arruolati per l’occasione centinaia di agenti e militari: della Questura, dei commissariati, della stradale, dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale, rinforzati da personale inviato dal Ministero dell’Interno, dal momento che il derby era stato classificato al massimo livello di rischio. Spostamenti scortati, l’intero percorso del convoglio e le strade di accesso allo stadio sorvegliate ad ogni incrocio. Inutile la protesta dei tifosi canarini che hanno ritardato di due ore la loro partenza cercando di strappare l’autorizzazione ad esporre uno striscione copricurva, che non poteva entrare allo stadio perché privo di certificazione antincendio. Dopo i festeggiamenti al “Francioni”, i 450 tifosi ospiti sono ripartiti.

Tutto a posto, dunque, ma resta l’amarezza per un ambiente, quello della tifoseria calcistica, popolato di pericoli generati non dalla passione per lo sport, ma da una malsana voglia di dare sfogo agli istinti peggiori, con la scusa della maglia. Essere costretti a schierare, come sabato a Latina, centinaia di agenti in divisa per una semplice partita di serie B, resta una sconfitta. Guardate che cosa succede sui campi da volley per esempio dove anche in serie A i tifosi appartenenti a squadre diverse si rispettano sugli spalti e si stringono la mano alla fine del match. Sarebbe bello se anche il calcio fosse solo un bellissimo sport.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto