ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

economia

Vini in rete nel Lazio, nasce Vigne di Roma. Tra i fondatori Cincinnato, Carpineti e Casale del Giglio

E' il primo contratto vitivinicolo per sviluppare sinergie di marketing

CORI – La Cooperativa Agricola Cincinnato e l’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti entrambe di Cori, e l’ azienda Agricola Casale del Giglio di borgo Le Ferriere sono tra i soci fondatori di ‘Vigne di Roma’, il primo contratto di rete vitivinicolo tra le più importanti realtà del Lazio. Obiettivo, fare rete in uno dei settori agricoli più dinamici a livello regionale, per presentare le punte di diamante del vino regionale sui mercati nazionali ed internazionali attraverso strategie di valorizzazione commerciale delle produzioni regionali di qualità DOCG, DOC ed IGT. Il
“Nell’immediato  – si legge in una nota –  si punta ad ampliare la conoscenza dei vini del Lazio e i territori produttivi, incentivandone la presenza capillare nelle carte dei vini della ristorazione romana e mediante la proposizione e realizzazione di eventi, la partecipazione alle più importanti manifestazioni vinicole, workshop, convegni e attività di incoming di operatori professionali internazionali in sede. Iniziative da concretizzare in maniera sinergica, per ottimizzare risorse e investimenti, e tramite l’attivazione delle leve di finanziamento o cofinanziamento pubblico regionale, nazionale ed europeo disponibili per il perseguimento di tali obiettivi”.
L’atto costitutivo è stato formato a Roma il 17 Febbraio, con il supporto tecnico di Confagricoltura nazionale. Aderiscono anche l’Azienda Vinicola Falesco (Montefiascone, VT), Azienda Biologica De Sanctis (Frascati, RM), Torre in Pietra Leprignana (Torrimpietra, RM), Tenuta Sant’Isidoro (Tarquinia, VT), Società Agricola Terre dei Pallavicini (Colonna, RM), Azienda Agricola Federici (Zagarolo, RM), Azienda Agricola Casale della Joria (Anagni, FR), Azienda Agricola Poggio Le Volpi (RM).

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto