ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Tecnologie

E’ ufficiale: nel 2017 la rete viaggia principalmente su mobile

Due italiani su tre sopra i 18 anni sono "connessi"

«Il sorpasso dei dispositivi mobili è ormai un dato appurato» afferma Alberto Reghelin dell’Osservatorio Tikato, che analizza le tendenze degli acquisti online.
Anche la fotografia scattata dal rapporto «Internet in Italia – I Trend del 2017» di comScore conferma l’aumento della popolazione online in Italia, ma sopratutto del dispositivo scelto: a dicembre 2016 connessi due italiani su tre sopra i 18 anni (il 64%), dato trainato dagli accessi da dispositivi mobili (+12% rispetto al 2015).
E se Milano già nel 2015 era la città più “smart” per gli acquisti online, ovvero quella in cui il mobile è stato largamente utilizzato non solo per navigazione o per i social ma anche per l’acquisto di beni e servizi, lasciando indietro Roma e Napoli, con i dati rilevati nel 2016, lo shopping online da mobile ha avuto un’impennata non solo nella ‘capitale della moda’ ma in tutte e tre le città: Milano (mobile 9,32%, desktop 5,09%), Roma (mobile 9,15%, desktop 6,31%) e Napoli (mobile 2,50%, desktop 2,04%).
Ma in che aree viene privilegiato l’uso dei dispositivi mobile?
– Nei siti Web per la vendita di prodotti e di codici sconto ad esempio, qui le visite da mobile hanno superato quelle provenienti da desktop.
– App: considerando che oggi si trascorre circa il 90% del tempo di navigazione su dispositivi mobili e il 57% del totale del tempo speso in rete, praticamente 6 minuti ogni 10 vengono trascorsi su Facebook o WhatsApp.
– Inoltre, sono 4,4 milioni gli utenti che nel nostro Paese guardano video quasi ogni giorno dal telefonino.
– Il settore dei giochi, merito soprattutto delle app e dei siti mobile friendly, ha avuto un netto incremento degli accessi da mobile rispetto al desktop. Una delle piattaforme più usate, NetEnt, presenta un’ampia scelta di slot machine in formato mobile friendly disponibili anche in italia sul portale Starcasino. Tutti i giochi sia nella versione desktop che mobile hanno le stesse caratteristiche e questo permette di giocare anche quando si è lontani da una postazione fissa. Nel Regno Unito negli Usa, invece, da dispositivi mobili si accede principalmente a contenuti di intrattenimento.
La fotografia è chiara, la tendenza è globale. Con tutta probabilità il classico desktop è negli anni destinato a scomparire. La sorpresa sarà invece sui nuovi trend, ovvero quali servizi pensati esclusivamente per il mobile verranno lanciati sul mercato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto