ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 6 e 7 aprile

Ex centrale nucleare di Latina, due giornate di apertura al pubblico

La Sogin: 640 persone potranno visitare il sito in via di smantellamento

L’ex centrale nucleare

LATINA – Proseguono i lavori di decommissioning della ex centrale nucleare di Borgo Sabotino e per illustrare al pubblico i progressi del processo di smantellamento, sabato 6 e domenica 7 maggio la Sogin, a distanza di due anni dalla prima apertura al pubblico, organizza la seconda edizione di “Open Gate”.  Le visite, della durata di circa due ore, saranno guidate dai tecnici Sogin che racconteranno la storia di questi siti industriali,  e il lavoro che svolgono ogni giorno con l’obiettivo di chiudere il ciclo nucleare italiano, garantendo la sicurezza della popolazione e dell’ambiente.

“Con Open Gate 2017, oltre 3.000 visitatori avranno l’occasione, iscrivendosi on line su www.sogin.it entro il 20 aprile, di conoscere le modalità e le tecnologie adottate nello smantellamento degli impianti nucleari e nella gestione dei rifiuti radioattivi – dicono dalla Sogin – Le due giornate saranno anticipate dalla visita didattica alla centrale di Latina di circa 200 alunni del territorio”.

L’’iniziativa coinvolge, come nella precedente edizione, oltre alla prima centrale italiana, quella di Latina  che all’epoca della sua entrata in esercizio era la più potente d’Europa, anche quella del Garigliano (Caserta), impianto progettato da Riccardo Morandi, con la sua caratteristica “sfera” che racchiude il reattore. Nel resto d’Italia si visiteranno anche Trino (Vercelli), che raggiunse il record mondiale di funzionamento a piena potenza e Caorso (Piacenza), la più grande del nostro Paese.

PER PARTECIPARE – Per partecipare è necessario iscriversi on line sul sito internet www.sogin.it entro giovedì 20 aprile. È possibile prenotarsi ad una sola giornata e per un solo percorso di visita, scegliendo uno fra i diversi turni programmati dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Potranno essere accolti complessivamente 3.240 visitatori di cui 640 a Latina e 720 alla centrale del Garigliano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto