SPORT
Giornata Azzurra al PalaLatinaBasket
LATINA- Per il Progetto Azzurro, presso il PalaLatinaBasket si è tenuto il Raduno CTF riservato agli atleti classe 2000/01 e 2002 al quale hanno preso parte anche i giocatori nerazzurri Ambrosin e Cavallo. Gli allenamenti della Giornata Azzurra nel Lazio sono stati guidati da Andrea Capobianco, Responsabile Tecnico delle Nazionali Giovanili insieme al Tecnico Federale Antonio Bocchino e dal Preparatore Fisico del Settore Squadre Nazionali Matteo Panichi che ha guidato gli allenamenti delle selezioni. Nello staff tecnico, tra gli assistenti allenatore presente anche un altro nerazzurro, il coach Paolo Pascarelli.
Dalle prime ore di martedì pomeriggio si sono svolte inoltre il Clinic Integrato Basket-Minibasket-Preparazione Fisica con relatori Andrea Capobianco, il Responsabile nerazzurro Fabio Bagni e Matteo Panichi alla presenza di oltre 150 persone tra allenatori e istruttori di minibasket. Esperienza importante per i ragazzi del settore giovanile della Latina Basket in una manifestazione positiva per tutto l’ambiente come evidenzia Coach Capobianco nella dichiarazione rilasciata all’ufficio stampa della FIP: “E’ stata una giornata positiva ho potuto allenare due gruppi con giocatori interessanti, che, grazie al lavoro svolto nelle società, hanno avuto uno sviluppo fisico e tecnico/motorio importante negli ultimi mesi. Continuando a lavorare con un adeguato percorso formativo possono crescere ancora. Anche il Clinic è andato nel migliore dei modi, tanti gli allenatori presenti che hanno mostrato attenzione e partecipazione. Ottima l’organizzazione del Comitato Regionale e del Referente Tecnico Territoriale Enrico Gilardi. Ancora una volta mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto e sono sempre più convinto che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta” parla anche il Tecnico Territoriale Enrico Gilardi “Abbiamo deciso di svolgere la Giornata Azzurra a Latina per premiare una zona del Lazio dove c’è grande attenzione per l’attività giovanile. Per quanto riguarda le annate 2000, 2001 e 2002, in Regione ci sono ragazzi di buon livello e dovendo fare delle scelte non abbiamo potuto convocare tanti altri validi giocatori. Per l’annata 2002 abbiamo deciso di non convocare coloro che andranno al raduno di Avviamento Tecnico Federale di Roseto degli Abruzzi, dove avranno la possibilità di essere monitorati dallo staff del Settore Squadre Nazionali“
Parlando di giovani, il Trofeo Interscolatico della Benacquista dell’8 marzo nella seconda gara disputata per la quarta giornata presso il Liceo Liceo Scientifico Majorana manda in scena il “derby” contro Liceo Scientifico G. B. Grassi che conquista il match per 67-74 in una sfida emozionante. I padroni di casa mandano subito il primo quarto a loro favore volando a più dieci lunghezze poi gli ospiti in maglia arancione trovano la rimonta al 5′ di gioco chiudendo il periodo in un perfetto 16-16. Continuano i ragazzi del Grassi ad aumentare il divario, a metà del secondo quarto gli ospiti sono sul più undici (20-31) mandando tutti nello spogliatoio a 22-40. Al rientro dalla pausa lunga il Majorana reagisce con De Marchi che firma i tre punti del 46 pari al 33’ terminando il terzo quarto in vantaggio (52-50). Non ci sta il Grassi che risponde bene negli ultimi dieci minuti, chiudendo la gara a con una tripla a 20’’ dalla fine (66-73) aggiudicandosi il derby scientifico con il risultato finale di 67-74. Prossime sfide in programma l’11 marzo alle ore 10.00 tra I.I.S. G. Marconi e I.I.S.S. Benedetto e il 14 marzo alla 10,30 protagonisti ancora una volta il Marconi contro la prima della classe, il Liceo Classico D. Alighieri nel recupero della prima giornata sul parquet dell’Itc Vittorio Veneto.
OGGI IN PRIMA PAGINA
La Fondazione Milano Cortina 2026 dona la Torcia Olimpica alla città di Latina
LATINA – È arrivata ufficialmente al Comune di Latina la Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026, cimelio donato alla città dalla Fondazione Milano Cortina 2026 come simbolo di gratitudine per “il prezioso e fondamentale contributo offerto dall’amministrazione e dalla comunità pontina in occasione dello straordinario passaggio del Viaggio della Fiamma Olimpica”. Era il 26 dicembre 2025, giornata destinata a restare impressa nella storia citadina.
“Accogliere ed esporre oggi una Torcia Olimpica – afferma il sindaco Matilde Celentano – nella casa comunale è motivo di immenso orgoglio per tutta la nostra comunità. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla Fondazione Milano Cortina 2026 e all’amministratore delegato Andrea Varnier per questo dono preziosissimo, che custodiremo come patrimonio collettivo e che troverà una collocazione di rilievo, come richiesto, all’interno del patrimonio della città. Questa torcia non rappresenta soltanto un oggetto di straordinario valore simbolico, ma racchiude la passione, l’energia e lo spirito di coesione che la città di Latina ha saputo esprimere lo scorso 26 dicembre, suscitando l’apprezzamento della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha voluto congratularsi con la comunità e ringraziarla con questo significativo omaggio. È il segno tangibile di una città capace di unirsi, di accogliere grandi eventi e di proiettarsi con entusiasmo verso i valori universali dello sport, dell’inclusione e dell’unità”.
“La consegna della Torcia Olimpica – aggiunge l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – rappresenta il coronamento perfetto di un impegno imponente, durato mesi, che ha visto il contributo appassionato e fondamentale di centinaia di persone: dagli uffici comunali alle forze dell’ordine, dai volontari alle tante realtà sportive del territorio. È ancora vivo in tutti noi il ricordo di quella giornata straordinaria: 38 tedofori che, con emozione e orgoglio, hanno scortato il fuoco sacro lungo il percorso partito da via Don Torello, attraversando il Parco Falcone e Borsellino, fino all’accensione del braciere olimpico allestito in piazza della Libertà. Avere qui la torcia significa rendere merito all’impegno di ciascuno e lasciare alla città una testimonianza indelebile di un successo organizzativo e umano senza precedenti. Grazie alla Fondazione Milano Cortina 2026 per questo regalo alla città”.
AUDIO
Il Latina chiude il ritiro di Fiuggi, Condò sul caso Parigi: “Chi lo vuole deve pagare”
LATINA – Si chiude con una vittoria su rigore, l’ultima amichevole del ritiro di Fiuggi per il Latina Calcio 1932. Contro l’Anzio, che milita in Serie D, i nerazzurri hanno avuto feedback positivi sia sul piano atletico sia sotto il profilo del gioco. Un test utile e una vittoria che permettono al Latina di chiudere nel migliore dei modi il ritiro di Fiuggi – assicurano dalla società sportiva che ora si trova ad affrontare il “caso Parigi”, l’attaccante che è stato decisivo per il Latina nella scorsa stagione ha infatti manifestato il desiderio di fare nuove esperienze. Dal Club nerazzurro non ci sono stati veti nonostante il contratto in essere con il giocatore, ma l’operazione ha un costo e le offerte – ha spiegato il direttore sportivo Condò – dovranno arrivare entro il 15 agosto.
Ecco che cosa ha detto il Ds sulla squadra e poi sulla vicenda che riguarda l’attaccante
SPORT
Europei di canottaggio, bronzo per il terracinese Matteo Lodo nel due senza
Medaglia di bronzo per il finanziere Matteo Lodo ai Campionati Europei di canottaggio in corso sul lago di Varese. L’atleta di Terracina, cresciuto nella Sezione Giovanile di Sabaudia delle Fiamme Gialle, ha conquistato il terzo posto nella specialità del due senza maschile insieme al compagno di equipaggio Giovanni Codato delle Fiamme Oro.
Nella finale la Romania ha preso subito il comando della gara, mantenendo la testa fino al traguardo e conquistando la medaglia d’oro. Alle sue spalle si è sviluppato il duello tra Italia e Lituania per gli altri due gradini del podio. Negli ultimi metri la Grecia ha tentato il recupero, senza però riuscire a superare gli azzurri.
L’Italia ha così chiuso al terzo posto, a 49 centesimi dall’argento conquistato dalla Lituania e con 23 centesimi di vantaggio sulla Grecia.
Per Matteo Lodo si tratta di un risultato importante in vista dell’ultima parte della stagione, che culminerà tra circa un mese con i Campionati del Mondo di Amsterdam.
Nelle altre finali di giornata, quinto posto per la finanziera Elisa Mondelli nel quattro senza femminile.
Prima delle finali il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha visitato l’Italian Rowing Hub, dove è stato accolto dal presidente della Federazione Italiana Canottaggio Rossano Galtarossa. Nell’occasione ha incontrato anche Giacomo Perini, atleta delle Fiamme Gialle e medaglia di bronzo nel pararowing alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 4 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 2 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 12





