BASKET

Giornata Azzurra al PalaLatinaBasket

Tanti nerazzurri coinvolti nel progetto

LATINA- Per il Progetto Azzurro, presso il PalaLatinaBasket si è tenuto il Raduno CTF riservato agli atleti classe 2000/01 e 2002 al quale hanno preso parte anche i giocatori nerazzurri Ambrosin e Cavallo. Gli allenamenti della Giornata Azzurra nel Lazio sono stati guidati da Andrea Capobianco, Responsabile Tecnico delle Nazionali Giovanili insieme al Tecnico Federale Antonio Bocchino e dal Preparatore Fisico del Settore Squadre Nazionali Matteo Panichi che ha guidato gli allenamenti delle selezioni. Nello staff tecnico, tra gli assistenti allenatore presente anche un altro nerazzurro, il coach Paolo Pascarelli.

Dalle prime ore di martedì pomeriggio si sono svolte inoltre  il Clinic Integrato Basket-Minibasket-Preparazione Fisica con relatori Andrea Capobianco, il Responsabile nerazzurro Fabio Bagni e Matteo Panichi alla presenza di oltre 150 persone tra allenatori e istruttori di minibasket. Esperienza importante per i ragazzi del settore giovanile della Latina Basket in una manifestazione positiva per tutto l’ambiente come evidenzia Coach Capobianco nella dichiarazione rilasciata all’ufficio stampa della FIP: “E’ stata una giornata positiva ho potuto allenare due gruppi con giocatori interessanti, che, grazie al lavoro svolto nelle società, hanno avuto uno sviluppo fisico e tecnico/motorio importante negli ultimi mesi. Continuando a lavorare con un adeguato percorso formativo possono crescere ancora. Anche il Clinic è andato nel migliore dei modi, tanti gli allenatori presenti che hanno mostrato attenzione e partecipazione. Ottima l’organizzazione del Comitato Regionale e del Referente Tecnico Territoriale Enrico Gilardi. Ancora una volta mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto e sono sempre più convinto che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta” parla anche il Tecnico Territoriale Enrico Gilardi “Abbiamo deciso di svolgere la Giornata Azzurra a Latina per premiare una zona del Lazio dove c’è grande attenzione per l’attività giovanile. Per quanto riguarda le annate 2000, 2001 e 2002, in Regione ci sono ragazzi di buon livello e dovendo fare delle scelte non abbiamo potuto convocare tanti altri validi giocatori. Per l’annata 2002 abbiamo deciso di non convocare coloro che andranno al raduno di Avviamento Tecnico Federale di Roseto degli Abruzzi, dove avranno la possibilità di essere monitorati dallo staff del Settore Squadre Nazionali

Parlando di giovani, il Trofeo Interscolatico della Benacquista dell’8 marzo nella seconda gara disputata per la quarta giornata presso il Liceo Liceo Scientifico Majorana manda in scena il “derby” contro Liceo Scientifico G. B. Grassi che conquista il match per 67-74 in una sfida emozionante. I padroni di casa mandano subito il primo quarto a loro favore volando a più dieci lunghezze poi gli ospiti in maglia arancione trovano la rimonta al 5′ di gioco chiudendo il periodo in un perfetto 16-16. Continuano i ragazzi del Grassi ad aumentare il divario, a metà del secondo quarto gli ospiti sono sul più undici (20-31) mandando tutti nello spogliatoio a 22-40. Al rientro dalla pausa lunga il Majorana reagisce con De Marchi che firma i tre punti del 46 pari al 33’ terminando il terzo quarto in vantaggio (52-50). Non ci sta il Grassi che risponde bene negli ultimi dieci minuti, chiudendo la gara a con una tripla a 20’’ dalla fine (66-73) aggiudicandosi il derby scientifico con il risultato finale di 67-74. Prossime sfide in programma l’11 marzo alle ore 10.00 tra I.I.S. G. Marconi e I.I.S.S. Benedetto e il 14 marzo alla 10,30 protagonisti ancora una volta il Marconi contro la prima della classe, il Liceo Classico D. Alighieri nel recupero della prima giornata sul parquet dell’Itc Vittorio Veneto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto